Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Shangai gnam!

Creata da La Redazione il
Shangai gnam!

Conoscete tutti l'antico gioco cinese in cui ciascun giocatore deve riuscire a estrarre da un groviglio di bastoncini un pezzo alla volta senza far cadere tutti gli altri?

E' un passatempo che richiede abilità, pazienza e colpo d'occhio! L'altro giorno stavo preparando una merenda-aperitivo per le mie amiche, il tavolo era imbandito con stuzzichini salati, succhi di frutta e una deliziosa torta Soffice Gianduia. Soprattutto quest'ultima faceva gola ai miei figli che insistevano per averne un pezzo. Non potevo dir loro di no come non potevo tagliare la torta prima dell'arrivo delle mie invitate: così ho escogitato un gioco goloso per... intrattenerli!

Ho preso i bastoncini salati, gli Sticks, e come nel gioco Shangai ne ho impugnati una ventina posizionandoli in verticale: aprendo poi la mano, li ho lasciati cadere in maniera casuale sul tavolo. Ho spiegato le regole ai miei figli che sono stati ben contenti di giocarci, gustandosi un bastoncino salato ad ogni mossa vincente!

Quando poi ci hanno raggiunto le mie amiche, abbiamo mangiato la torta tutti insieme.

Consiglio pratico: è semplice riprodurre il gioco Shangai anche con stuzzicadenti per spiedini. La versione originale prevede che ciascuno stecchino sia colorato e che ad ogni colore corrisponda un determinato punteggio: nero da 50 punti, blu da 25, verde da 10, rosso da 5 e infine giallo da 2. Essendo un gioco impegnativo, consiglio una dolce ricompensa per ogni punteggio ottenuto!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

molto interessante