Torna a Magazine

Conosci la differenza tra muffin e cupcake?

Creata da La Redazione il
Conosci la differenza tra muffin e cupcake?

“È un muffin o un cupcake?” Se almeno una volta nella vita ti sei posto la domanda, questo post ti servirà a fare un po’ di chiarezza.

Partiamo dal presupposto che i due dolcetti si somigliano molto, per cui può capitare facilmente di confonderli. Ciononostante ognuno di essi si differenzia per dei tratti caratteristici:

Origine

I muffin nascono in Inghilterra durante l’età vittoriana, furono inventati dalla servitù: gli avanzi del pane del giorno prima venivano impastati con i rimasugli di lavorazione di biscotti e il tutto era mescolato con delle patate schiacciate. I cupcake invece furono inventati negli Stati Uniti nel ‘700.

Dimensione

I cupacake sono leggermente più piccoli dei muffin, la ricetta originiaria infatti prevedeva che dovessero essere preparati in una tazzina di tè (cup). 

Forma

I muffin hanno la classica forma a “cupoletta” mentre i cupcake presentano una testa più piatta per facilitare l’aggiunta della decorazione.

Decorazione

La decorazione gioca un ruolo chiave: i cupacake, essendo delle mini torte, sono finemente decorati con pasta di zucchero, ghiaccia reale, crema al burro o ganache. Il Preparato per Cupcakes gusto cioccolato cameo e il Preparato per Cupcakes gusto vaniglia cameo sono decorati con fantasiose perline di zucchero colorate. I muffin invece presentano decorazioni più semplici ma altrettanto golose: il Preparato per Muffins con gocce di cioccolato cameo permette di realizzare soffici dolcetti resi ancora più belli e invitanti grazie alla presenza di pezzetti di cioccolato fondente.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:

Preparato per Muffins con gocce di cioccolato cameo

Preparato per Cupcakes gusto cioccolato cameo

Preparato per Cupcakes gusto vaniglia cameo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

fedirosima
fedirosima il

tt buonissimi