Curiosità
Vedi altre Curiosità

10 curiosità sul cioccolato

Creata da La Redazione il
10 curiosità sul cioccolato

1. Il nome scientifico della pianta del cacao è Theobroma cacao, letteralmente “cibo degli dei”. Non c’è bisogno di spiegarne il motivo, vero?

2. Uno studio condotto dal New England Journal Of Medicine ha rilevato una stretta relazione tra la quantità di cioccolata consumata da una nazione e il numero di premi Nobel di quella nazionalità.

3. Le origini del cioccolato risalgono ai tempi degli antichi Maya, la prima popolazione ad aver coltivato le piante di cacao che tuttavia consumava come bevanda. Niente di strano, perché in realtà per il 90% della sua storia il cioccolato è sempre stato assunto in forma liquida.

4. Nella civiltà Azteca il cioccolato era largamente utilizzato, tant’è che i semi di cacao divennero una forma di valuta. Non è l’unico caso della storia, infatti, anche durante la guerra d’indipendenza americana a volte i soldati vennero pagati in cioccolato! Sarebbe bello poter pagare con i Riccioli di cioccolato PANEANGELI, no?

5. Il cioccolato produce più palpitazioni e piacere di un bacio. Almeno così dicono alcuni studiosi dell’Università del Sussex. Siete d’accordo?

6. Il cioccolato al latte è stato inventato all’inizio del diciottesimo secolo in Giamaica da un botanico irlandese, Sir Hans Sloane. Probabilmente avrebbe preferito essere ricordato per aver scoperto una nuova specie vegetale, ma noi gli siamo grati lo stesso!

7. La barretta di cioccolato più costosa del mondo ha più di 100 anni ed è quella che il capitano Scott ha portato con sé nella spedizione alla scoperta del Polo Sud. È stata venduta all’asta nel 2001 per ben 687 dollari.

8. In Belgio nel 2007 un ladro è riuscito a fuggire con 28 milioni in pietre preziose offrendo ripetutamente del cioccolato al personale della banca e ottenendo così la loro fiducia. In effetti anche a noi è difficile opporre resistenza davanti a una porzione di Brownie cameo

9. Vi ricordate la scena cult di Psycho, il famosissimo film di Hitchcock, quella ambientata nella doccia? Il sangue è in realtà dolcissimo sciroppo di cioccolato.

10. Nel mondo, l’industria legata al cioccolato, produce quasi 110 bilioni di dollari l’anno e il più grande venditore di cioccolata è l’aeroporto di Brussels Airport, che ogni anno ne vende più di 800 tonnellate.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!