Curiosità
Vedi altre Curiosità

3 sciroppi o succhi con cui sostituire lo zucchero bianco nei dolci

Creata da La Redazione il
3 sciroppi o succhi con cui sostituire lo zucchero bianco nei dolci

Tra i dolcificanti naturali che rientrano nelle 5 alternative allo zucchero bianco che vi abbiamo suggerito ci sono gli sciroppi e i succhi, che insieme alle varianti dello zucchero di canna e alle soluzioni per dolci vegan, sono ottimi nella preparazione di ricette dolci. Vediamo allora come sostituire lo zucchero con sciroppi e succhi.

Esistono tantissime varianti di questi sostituti naturali dello zucchero bianco, altrettanto valide. Tra i più diffusi in cucina ci sono sicuramente lo sciroppo o succo d’agave, lo sciroppo (o succo) d’acero e il succo di mele o d’uva.

Lo sciroppo o succo d’agave

Questo sciroppo deriva dalla fermentazione della linfa di alcune specie di agave e grazie alla presenza di fruttosio è un ottimo dolcificante naturale. È ricco di ferro, calcio, magnesio e fosforo. Essendo uno sciroppo, ha un lieve aroma di caramello e una consistenza e un aspetto simile a quello del miele. Il succo d’agave dolcifica circa il 25% in rispetto allo zucchero bianco, quindi quando lo utilizzerete nella preparazione dei dolci ricordatevi di equilibrare le proporzioni degli ingredienti. È molto indicato sia per dolcificare le bevande che la frutta e molte tipologie di dolci, come i biscotti di pasta frolla.

Lo sciroppo o succo d’acero

Anche questo succo ha un gusto leggermente caramellato e si presenta con un aspetto molto simile a quello del miele, ma a seconda della lavorazione può assumere un colore chiaro, scuro o quasi trasparente. Si ottiene bollendo insieme la linfa dell’acero da zucchero e la linfa dell’acero nero e ha un alto contenuto di vitamine, infatti, tra le altre proprietà, stimola le difese immunitarie. È ottimo nel latte, nei biscotti e soprattutto nei pancake, ma anche nella preparazione di altri dolci in cui bisogna sempre considerare che dolcifica il 25% in più dello zucchero bianco.

Succo d’uva o succo di mela

Il succo d’uva e il succo di mela sono dei perfetti sostituti dello zucchero bianco, soprattutto nella preparazione di marmellate e confetture, che oltre ad avere grandi benefici, doneranno alle vostre creazioni un profumo davvero gustoso.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Manuecarola
Manuecarola il

Io adoro preparare gli sciroppi

lorymonni
lorymonni il

Grazie ,interessante💕💕

Martavi90
Martavi90 il

interessante

mickycri
mickycri il

Ottime idee

topino14
topino14 il

Di nome li conosco tutti ma ho provato solo lo sciroppo d'acero e sui pancake è strepitoso

Ruzi
Ruzi il

interessante !