Curiosità
Vedi altre Curiosità

4 idee di ripieni dolci, originali e sfiziosi, per farcire i cannoli siciliani

Creata da La Redazione il
4 idee di ripieni dolci, originali e sfiziosi, per farcire i cannoli siciliani

Il cannolo siciliano è uno dei dolci tipici della tradizione della pasticceria siciliana di cui ne esistono ormai tante varianti diverse, sia dolci che salate. Vi suggeriamo alcuni ripieni dolci, originali e sfiziosi, per farcire i cannoli siciliani.

Il cannolo siciliano tradizionale

Il cannolo tradizionale è composto da una cialda croccante fritta ricoperta di zucchero al velo e un ripieno di morbida crema di ricotta di pecora. Sono poi generalmente guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d’arancia o da pistacchi tritati. La crema può essere arricchita da frutta candita, gocce di cioccolato e granella di nocciole o di pistacchi, tutti prodotti che potete trovare nella sezione Decorazioni del sito di Paneangeli.

Ripieni originali per i cannoli siciliani

Se volete provare qualcosa di diverso dal solito ripieno di ricotta, lasciatevi ispirare da queste 4 idee e liberate la vostra fantasia per ottenere un risultato originale e sfizioso: ecco 4 suggerimenti di ripieno alternativo per il cannolo siciliano che dovete assolutamente provare:

  1. Cannoli con la crema di pistacchio. Setacciate la ricotta un paio di volte per renderla cremosa e liscia e successivamente aggiungete al composto la pasta di pistacchio. Otterrete così una crema di ricotta e pistacchio morbida e vellutata che potrete completare passando l’estremità del cannolo nella granella di pistacchi.
  2. Cannoli con la crema pasticcera. La crema pasticcera è un grande classico in pasticceria, ma utilizzatela come farcitura per i cannoli siciliani e otterrete un dolce originale e particolare, dal sapore delicato e goloso. Come tocco finale decorate le estremità del cannolo con le gocce di cioccolato.
  3. Cannoli con la crema al cioccolato. Utilizzate questa crema per una golosa rivisitazione della crema tradizionale, ideale per tutti gli amanti del cioccolato. Arricchite il cannolo passando le estremità nella granella di nocciole.
  4. Cannoli con la crema chantilly. Per chi invece preferisce un sapore più delicato e leggero, i cannoli con la crema chantilly rappresentano la soluzione migliore: soffice, golosa e fresca.

Per il ripieno di crema pasticcera, crema al cioccolato e crema chantilly vi suggeriamo di utilizzare i prodotti di Paneangeli che troverete nella sezione Creme e farcitura. Queste creme senza cottura sono facili e veloci da preparare: basterà miscelare il contenuto delle buste con un po’ di latte per ottenere un risultato fresco, soffice e vellutato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lindy53
lindy53 il

Buonissimi

Martavi90
Martavi90 il

bontà

lorenzo97
lorenzo97 il

Da provare sicuramente

violan
violan il

Buoniiii

Ruzi
Ruzi il

assolutamente da provare tutti!