Curiosità
Vedi altre Curiosità

A Pasqua, il cioccolato prende forma

Creata da La Redazione il
A Pasqua, il cioccolato prende forma

A Pasqua, il cioccolato prende tante forme: uova, gallinelle, coniglietti o campane popolano i regali di Pasqua, portando con sé un segreto che sorprende.

Ma dove sono nate queste tradizioni?

L’uovo è fin dai Persiani simbolo di rinascita. Questo concetto ha attraversato tempi e culture e si è integrato nella Pasqua che, oltretutto, si celebra a inizio primavera, quando si risveglia la natura.

Non solo. L’usanza di colorare le uova si diffuse anche per ragioni pratiche: durante la Quaresima ne era vietato il consumo, quindi rassodarle (al fine di conservarle fino a Pasqua) e decorarle era un modo per utilizzare le scorte che si accumulavano in quel periodo.

L’idea della gallina di cioccolato sembra sia nata dopo le uova colorate, come logico abbinamento. Per il coniglietto di cioccolato, invece l’origine è da ricercarsi nel significato simbolico dell’animale che, nella cultura tedesca e della Francia Orientale, rappresentava la fertilità e la primavera.

La campana di cioccolato nasce da una storiella: tanti anni fa, ai bambini, si raccontava che le campane non suonavano prima di Pasqua perché in viaggio per ottenere la benedizione. Al loro ritorno, i bimbi avrebbero trovato le uova di cioccolato.

Come prepararsi ai giorni di festa?

Creare piatti speciali, organizzare picnic… sono tante le occasioni per ritrovarsi insieme a famiglia ed amici. Un suggerimento per sorprenderli? Biscotti di frolla con crema di limoneda realizzare a forma di uovo.

Per chi invece desidera un dolce che parli di primavera, dei suoi colori e richiami la sua bellezza, qui tante idee.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

MarTiC
MarTiC il

Che Meraviglia! 😀 Grazie per questo articolo molto interessante 😊!!

Ruzi
Ruzi il

interessante

clas09
clas09 il

interessante :)

Vero99
Vero99 il

Un bel articolo.

D.z.a
D.z.a il

Buoni

lindy53
lindy53 il

Wow sono bellissime,articolo interessante.