Curiosità
Vedi altre Curiosità

Aroma di vaniglia: 5 idee di dolci profumati e delicati

Creata da La Redazione il
Aroma di vaniglia: 5 idee di dolci profumati e delicati

Oggi vi consigliamo alcuni dolci con l’aroma di vaniglia. È il più classico degli aromi e rende ogni dolce speciale e gustoso.

Gli aromi sono utilizzati molto spesso nella preparazione dei dolci tipici delle tradizioni culinarie italiane ed estere, che grazie ai loro inconfondibili profumi e ai particolari sapori, diventano un ingrediente fondamentale e caratteristico di ogni piatto.

Insieme all’aroma al limone, all’aroma all’arancia, all’aroma alla mandorla, all’aroma al rum e all’aroma al fiore d’arancio, lo potete trovare nella sezione Aromi del sito di Paneangeli. L’aroma alla vaniglia è ideale per torte, creme e budini e donerà al vostro piatto profumo, dolcezza e delicatezza in pochi secondi: basterà infatti versare il preparato nell’impasto o nella crema e la preparazione sarà arricchita da questo aroma unico e profumato.

Vediamo alcune ricette di dolci con l’aroma di vaniglia:

  1. Mousse al cioccolato e vaniglia. Lasciatevi conquistare dalla morbidezza della mousse, resa ancora più irresistibile dall’unione della dolcezza del cioccolato e del profumato aroma di vaniglia. Vi consigliamo di servirla in piccoli bicchieri e di accompagnarla con la frutta fresca.
  2. Kipferl alla vaniglia. Sono i tipici biscotti della tradizione austriaca a forma di ferro di cavallo. Fragranti e gustosi, sono a base di mandorle e arricchiti dall’aroma di vaniglia.
  3. Rotolo vaniglia e fragole. Goloso e fresco dolce nato dal connubio perfetto di fragole e vaniglia. Dovete semplicemente preparare il classico impasto del rotolo, aromatizzandolo però con della vaniglia, e farcirlo con una soffice crema di fragole e ricotta.
  4. Budino alla vaniglia. Il più classico dei dolci al cucchiaio, il budino è quel dolce che non stanca mai e accontenta grandi e piccoli. L’aroma di vaniglia lo rende dolce e delicato, ottimo da gustare da solo o accompagnato da panna, frutta, cioccolato o altre creme di vario genere.
  5. Torta magica. La torta magica è chiamata così perché un unico impasto genera magicamente tre consistenze diverse: pan di Spagna, crema e budino. Per ottenere questo risultato seguite passo passo la sequenza e le temperature di cottura indicate dalla ricetta e solo allora la magia sarà pronta per essere gustata a occhi chiusi.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

kybymoon
kybymoon il

molto interessante

kybymoon
kybymoon il

interessante da tenere caro

Tillina92
Tillina92 il

Buoni...

silvyblu
silvyblu il

Che bontà

Ruzi
Ruzi il

vaniglia è oro!

mickycri
mickycri il

Buonissima la vaniglia