Curiosità
Vedi altre Curiosità

Biscotto all’amarena, tradizione campana

Creata da La Redazione il
Biscotto all’amarena, tradizione campana

Se vi capiterà di fare un giro nelle caffetterie o nei pastifici napoletani, senza dubbio noterete un biscotto diverso dal solito, il biscotto all'amarena, una delizia tutta partenopea. Si tratta di un morbido biscotto realizzato con una base di pasta frolla, ripieno di Pan di Spagna, confettura di amarene e cacao. La sua particolarità non è racchiusa solo nel gusto, ma anche nella forma. Alto e rettangolare, presenta una glassatura sulla sua superficie formata da tre linee realizzate con uno stecchino intinto nella confettura di amarene.

 

Biscotto all'amarena: la storia

Generalmente, accanto a una tazzina di caffè napoletano, si usa servire la porzione mini di questo squisito dolcetto, ma ne esiste anche una più grande. Il biscotto all’amarena, come tante altre ricette campane, nasce dall’intento di riciclare gli avanzi degli altri dolci. Il ripieno alcune volte, è ancora costituito da altri tipi di torte secche, da dolci avanzati come il Pan di Spagna  o il pandoro, ma ormai si preparano freschi e sul momento. Si tratta di una ricetta antica, che riporta indietro nel tempo, ma attualissima per chi vive nel capoluogo campano.

 

I biscotti all'amarena sono un dolce semplice e sfizioso da offrire ai vostri ospiti in occasione di un tè pomeridiano o di un caffè in compagnia. Un dolcetto diverso dal solito, dal gusto ricco e indimenticabile, del quale amici e parenti si innamoreranno. Preparate i biscotti all'amarena per un tuffo nei sapori della costiera amalfitana, semplici e generosi, come questa preparazione nata da una ricetta di recupero e divenuta uno dei simboli della pasticceria partenopea.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

cardone
cardone il

ottimi

nunzia1985
nunzia1985 il

Cara redazione io li faccio ma la glassa nn sempre mi viene bene ,avete qualche trucco per me? Potete darmi gli ingredienti per una glassa perfetta

bobbino
bobbino il

molto buoni, non ne ero a conoscenza

Mammalu46
Mammalu46 il

Non conoscevo questo biscotto. È sicuramente buonissimo.

chiwawa
chiwawa il

E' la prima volta che lo vedo!

chiwawa
chiwawa il

E' la prima volta che lo vedo!

monica_carta
monica_carta il

sembra veramente buono...

deboracolumbu79
deboracolumbu79 il

Uhmmm a vederlo, se è come in foto sembra buono!!!!!

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buonooooooooo

ombretto
ombretto il

Lo conosco benissimo essendo napoletana .....è buonissimo

topino14
topino14 il

Buonissimo al prossimo giro a Napoli lo cercherò

mickycri
mickycri il

Buonissimo...non lo conoscevo