Curiosità
Vedi altre Curiosità

Budino cremoso ai lamponi: ingredienti e preparazione del goloso dessert al cucchiaio

Creata da La Redazione il
Budino cremoso ai lamponi: ingredienti e preparazione del goloso dessert al cucchiaio

Recentemente abbiamo visto la ricetta del budino al cioccolato nella sua più classica versione: un dolce al cucchiaio sfizioso e goloso, in grado di accontentare proprio tutti. Questo dessert ideale per il fine pasto, così come per una gustosa merenda pomeridiana, è molto versatile e può essere decorato e farcito in svariati modi differenti. Oggi vi suggeriamo la ricetta del budino cremoso ai lamponi, una variante romantica e fresca del classico dessert, che prevede un cuore di lamponi protetto da un goloso strato di budino al cioccolato.

Budino cremoso ai lamponi: gli ingredienti

Per l’impasto e per la farcitura:

  • 1 busta di Preparato per Budino Cremoso gusto cioccolato fondente
  • 500 ml latte
  • 24 lamponi

Per le decorazioni:

Budino cremoso ai lamponi: la preparazione

Grazie al preparato per il budino al cioccolato di cameo, realizzare questo appetitoso dessert sarà veramente semplice e veloce: in pochi minuti e in semplici gesti otterrete un budino buono come quello fatto in casa, decisamente goloso e sfizioso.

  1. Per prima cosa versate il contenuto della busta del preparato cameo in un pentolino, aggiungete il latte poco alla volta e iniziate a mescolare fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea, completamente priva di grumi.
  2. Dopodiché portate a ebollizione e fate bollire il composto per circa 3 minuti, a fuoco medio, continuando costantemente a mescolare. Non preoccupatevi se la consistenza risulterà troppo liquida, in quanto il budino si addenserà in seguito, durante il raffreddamento.
  3. Una volta cotto il dolce versate la crema in 8 stampini, se preferite sceglieteli a forma di cuore, senza riempirli fino all’orlo. Dopo circa 3 minuti mescolate la superficie della crema per eliminare la pellicina formatasi e immergetevi al centro 3 lamponi per ogni stampo.
  4. A questo punto lasciate intiepidire il budino per 30 minuti, prima di porre tutti gli stampi in frigorifero, dove dovranno rimanere per almeno 2 ore.
  5. Infine, prima di servire il dessert, sformate i budini su dei piattini da dessert e decorateli con le matite brillanti di glassa (o con quelle al cioccolato) e arricchite il tutto con le fantasie di zucchero e i lamponi freschi.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

ERRE
ERRE il

davvero belli e golosi

texvip
texvip il

ma che meraviglia !!!

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Golosissimi

lindy53
lindy53 il

Belli e buoni