Curiosità
Vedi altre Curiosità

Che film guardare a Natale

Creata da La Redazione il
Che film guardare a Natale

Nel periodo delle Feste, complice il freddo, il maggiore tempo libero e il desiderio di passare momenti in famiglia, cresce la voglia di accoccolarsi sul divano o su una poltrona (per due) e godersi un bel film. Negli anni sono tante le pellicole di Natale che sono state prodotte, ma quelle diventate dei veri e propri cult si contano a nostro avviso sulle dita delle mani. Quindi, con una bella fetta di dolce preparata con il Preparato per torta di Mele cameo, organizzate una bella proiezione domestica e sognate, emozionatevi o sorridete con un bel film di Natale!

Ecco la nostra top 10:

1) Mamma ho perso l’aereo! (1990)

La famiglia allargata riunita per il Natale non è così perfetta: nel marasma di cappotti e bagagli il piccolo Kevin viene dimenticato a casa! Tra agguati di improbabili ladri e strambi piani per ordinare una pizza gratis, un indimenticabile Macaulay Culkin fa ridere grandi e piccini. Ogni volta come la prima.

 

2) The Nightmare Before Christmas (1993)

Capolavoro in stop motion di Tim Burton, ha saputo reinventare la tipica e a volte troppo melensa storia d’amore di Natale. Nel Paese di Halloween Jack, il suo cagnolino Zero e la dolce Sally si innamorano provando a scoprire lo spirito del Natale ma dandogli un’inaspettata vena romantico-dark.

 

3) Frozen: il Regno di Ghiaccio (2013)

Una fiaba disneyana dove gli ingredienti vincenti ci sono tutti: la principessa Elsa, il pupazzo di neve parlante Olaf e una magica ambientazione invernale. Una “new entry” tra i cartoni animati di Natale.

 

4) Miracolo sulla 34a strada (1994)

Babbo Natale, quello vero, porta a una bambina dell’Upper East Side di New York tutto quello che desidera: un papà che ami la sua mamma e un fratellino. Da rivedere ogni anno!

 

5) S.O.S. Fantasmi (1988) A Christmas Carol (2009)

Due riproposizioni del racconto di Dickens Canto di Natale. La prima, con un favoloso Bill Murray, parla il linguaggio degli Anni Ottanta raccontando di un cinico direttore di un network televisivo alle prese con i fantasmi del Natale. La seconda, più tradizionale, vede Jim Carey nei panni dell’avaro Scrooge.

 

5) Polar Express (2004)

La coppia Tom Hanks e Robert Zemeckis si è ritrovata sul set di questo film dopo il successo planetario di Forrest Gump. Il treno, tra paesaggi innevati e avventure, conduce un ragazzino scettico fino al Polo Nord, dove incontra Babbo Natale.

 

7) Fuga dal Natale (2004)

Tratta da un romanzo di John Grisham, la commedia racconta le disavventure di una coppia di mezza età che – esasperata dal consumismo e dalle tradizioni del periodo natalizio – prova, senza riuscirci, a partire per i Caraibi dimenticandosi di tutta la frenesia delle Feste. Non vi diciamo come va a finire, ma sappiate che lo spirito del Natale trionfa sempre!

 

8) Il Grinch (2000)

L’essere verde con il cuore due volte più piccolo del normale non ama il Natale e tenta di rubarlo: ce la farà o ne sarà conquistato?

 

9) Babbo bastardo (2003)

Per molti ma non per tutti, questa commedia sopra le righe racconta le gesta – molto poco morali – di un Babbo Natale ubriacone (Billy Bob Torton) che è solito rapinare i centri commerciali la notte della Vigilia. Diventerà una persona migliore? Scopritelo!

 

10) Una poltrona per due (1983)

Questo film è una tradizione natalizia al pari del panettone e dei pacchetti. Proposto ogni anno in prime time la sera della Vigilia (o quella di Natale, o quella di Santo Stefano…) racconta in chiave moderna e dissacrante la più classica “storia del ricco e il povero”. Il lieto fine c’è, ma senza buonismo. Che sia questa la chiave del suo successo? Da non perdere.

 

Tutto qui? No di certo! Oltre questi “classici del Natale” ci sono tanti altri film che sono adatti al periodo: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (1971) ovviamente nella versione con un indimenticabile – e indimenticato – Gene Wilder, il romantico The Family Man (2000), L’amore non va in vacanza (2006) con il suo straordinario incrocio di coppie e sentimenti, Love Actually (2003) per veri coccoloni… Sono solo alcune idee per una proiezione sotto l’albero.

E voi, avete qualche titolo da suggerire? Fatelo qui sotto!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Austen1990
Austen1990 il

Visti tutti :)

adalgi
adalgi il

bello andare a vedere i film.

mickycri
mickycri il

Bellissima lista adoro tutti i film di Natale