Curiosità
Vedi altre Curiosità

Come convertire i millilitri in grammi e i grammi in ml in cucina

Creata da La Redazione il
Come convertire i millilitri in grammi e i grammi in ml in cucina

Solitamente nelle ricette le quantità degli ingredienti solidi sono riportate in grammi, mentre quelle degli alimenti liquidi in millilitri. Tuttavia, a volte può capitare che la quantità di un ingrediente solido sia in millilitri e viceversa. In questi casi, dunque, per conoscere quali sono le dosi reali da utilizzare avrete la necessità di convertire i ml in grammi o, al contrario, di convertire i grammi in ml. Vediamo come fare.

Come convertire da ml in grammi

Per convertire l’acqua da millilitri in grammi, e viceversa, vi basterà sostituire la sigla “ml” in “g”, in quanto il rapporto è diretto. Dunque:

  • 10 ml d’acqua corrispondono a 10 g;
  • 100 ml a 100 g;
  • 1000 ml a 1000 g.

Quando cucinate, però, potrete fare riferimento a questa semplice conversione solamente nel caso in cui stiate utilizzando dei liquidi che hanno una densità molto simile a quella dell’acqua. Ci riferiamo principalmente alle bevande, come ad esempio il vino. Se il liquido in questione ha una densità diversa, allora il calcolo è leggermente più complesso. Questo è il caso per esempio del latte, dell’olio e del caffè.

Come convertire da grammi a millilitri

Se invece avete la necessità di convertire una quantità da grammi a millilitri, il discorso è un po’ più complicato. Ma non temete! A venirvi in soccorso c’è la Dolce Guida di Dolcidee. Grazie a questo strumento convertire le quantità sarà un vero gioco da ragazzi. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in grammi dell’ingrediente che dovete convertire e selezionare il nome dell’ingrediente (farina, zucchero, cacao, sale, latte, olio, cous cous…). Lo strumento a questo punto vi fornirà il corrispettivo in ml in pochissimi secondi.

La Dolce Guida di Dolcidee

Dolce Guida è uno strumento online molto utile in cucina, progettato per voi da Dolcidee, per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

lindy53
lindy53 il

Bene!

Ruzi
Ruzi il

ok!