Curiosità
Vedi altre Curiosità

Come modificare le dosi di una ricetta per un numero diverso di persone

Creata da La Redazione il
Come modificare le dosi di una ricetta per un numero diverso di persone

State seguendo una ricetta ma avete la necessità di modificarne le dosi a seconda del numero di persone, alla misura della teglia o semplicemente di riproporzionare gli ingredienti? Non temete! Grazie alla Dolce Guida di Dolcidee cambiare le quantità a seconda delle vostre esigenze sarà un gioco da ragazzi. Per la rubrica Come modificare le dosi di una ricetta, oggi scopriamo come modificare le dosi per un numero diverso di persone.

Come modificare le dosi per un numero diverso di persone

Quando si deve seguire una ricetta online, ci si vuole cimentare in una ricetta tramandata di generazione in generazione o si deve realizzare una ricetta consigliata da amici, non sempre le dosi indicate sono quelle giuste per il numero di persone per cui dovete preparare voi il piatto. Molto spesso, anzi, succede di dover modificare le dosi della ricetta poiché deve essere preparata per un numero diverso di persone. Con il prezioso aiuto della Dolce Guida di Dolcidee calcolare le nuove quantità degli ingredienti sarà davvero semplice.

Non dovrete fare altro che inserire il numero di ingredienti presenti nella ricetta, il numero di persone per cui sono calcolate le dosi nella ricetta originale e il numero di persone per cui voi dovete realizzare il piatto. Dopodiché dovrete scrivere i nomi dei diversi ingredienti e laquantità degli stessi prevista nella ricetta originale. A tutto il resto ci pensa Dolce Guida! Compilati tutti i campi, infatti, lo strumento vi fornirà le nuove quantità di ingredienti, adatte al numero di persone che vi interessa.

La Dolce Guida di Dolcidee

Ma che cos’è la Dolce Guida di Dolcidee? Stiamo parlando di uno strumento online ideato proprio per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi per ottenere così consigli e suggerimenti per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Ruzi
Ruzi il

grazie, molto utile !

pippa73
pippa73 il

Interessante! ...... ma e' stata pubblicata il 26 luglio 2021? WOW ritorno al futuro......