Curiosità
Vedi altre Curiosità

Crema chantilly: 5 idee di dolci da realizzare con questa crema delicata ed elegante

Creata da La Redazione il
Crema chantilly: 5 idee di dolci da realizzare con questa crema delicata ed elegante

Questa tipologia di crema nasce in Francia nel lontano 1691 per volere del re Luigi XVI. È una preparazione di base molto utilizzata in pasticceria, soprattutto per guarnire i pasticcini, per farcire la millefoglie, i bignè, i profiterole e altre tantissime torte golose. Ecco dunque alcune idee di gustosi dolci realizzati con la crema chantilly.

Che cos’è la crema chantilly

La sua consistenza è soffice e vellutata, il suo sapore semplice e il retrogusto delicatoaromatizzato alla vaniglia. Contrariamente a quanto si pensa, non è il risultato dell’unione tra la panna e la crema pasticcera, ma solamente della lavorazione della panna montata con lo zucchero al velo e la vaniglia. Questa crema è in grado di regalare ai dolci, oltre al sapore delizioso e inconfondibile, anche un aspetto elegante e raffinato. Inoltre, la sua preparazione è molto facile e veloce e richiede solamente pochi minuti di tempo.

5 dolci da realizzare con la crema chantilly

  • Coppette con crema e banane. Un dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto per concludere la giornata nel migliore dei modi. Un dessert facile e veloce da realizzare, per cui non è neanche richiesto l’utilizzo del forno: vi basterà alternare strati di crema pasticcera a strati di crema chantilly, su una croccante base di biscotti sgretolati.
  • Cream tart. La cream tart è una torta moderna, colorata, semplice ed elegante. Una delle ultime tendenze in pasticceria, che sta conquistando sempre di più il cuore, gli occhi e la bocca proprio di tutti. Tra la differenti varianti di questo dolce, una delle migliori è senza dubbio proprio quella alla crema chantilly.
  • Ciambella al limone con sorpresa di chantilly e fragole. Immaginatevi di mordere una ciambella al profumo di limone e rimanere sorpresi dall’inaspettato e inconfondibile cuore cremoso al sapore di crema chantilly, arricchita da quello dolce delle fragole, che contiene al suo interno. Non sarebbe una sorpresa bellissima?
  • Torta farcita alla crema chantilly. Se amate il sapore della crema chantilly e quello delle nocciole, dovete assolutamente provare questa spettacolare torta, farcita appunto con la delicata crema e dalla superficie completamente ricoperta di granella di nocciole: una vera delizia per il palato.
  • Cupcake al tiramisù. Che sono davvero gustosi e sfiziosi si può immaginare facilmente anche solo leggendo gli ingredienti, ma fidatevi di noi se vi diciamo che questi cupcake al tiramisù sono anche bellissimi da vedere. Lasciatevi ispirare da questa dolce idea per dare vita a una versione originale e appetitosa del classico dolcetto americano.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

ERRE
ERRE il

Grazie mille per le idee!!!

Martavi90
Martavi90 il

ottimo

lindy53
lindy53 il

Buonissime idee.

bird
bird il

Molto belli

MarTiC
MarTiC il

Interessante! E molto buona! :)

Ruzi
Ruzi il

ottime idee