Curiosità
Vedi altre Curiosità

Cucina del riciclo: 5 suggerimenti contro lo spreco

Creata da La Redazione il
Cucina del riciclo: 5 suggerimenti contro lo spreco

Cucinare con gli avanzi è una delle tendenze food più virtuose. Quante volte avete pensato di non avere nulla in dispensa o in frigo e poi, con un po’ di ingegno, avete preparato un pasto completo utilizzando ingredienti che a un primo rapido sguardo sembravano degli scarti irrecuperabili?

Ecco 3 suggerimenti per riciclare gli avanzi in cucina e sperimentare con gusto.

  1. Il pane
    Partiamo dal pane. Quel pane che, magari per una semplice dimenticanza, è diventato una mattonella... ma nulla è perduto! Se vi trovate di fronte a un “caso di pane che si riesce a tagliare” potete preparare delle buonissime bruschette da condire o con la classica dadolata di pomodori e basilico o con un filo di formaggio spalmabile e qualche fettina di bresaola o salmone.
    Il pane è davvero troppo duro? Bagnatelo nell’acqua o nel latte, strizzatelo e usatelo per preparare delle polpette di pane o come ingrediente di burger di verdure con zucchine, melanzane o peperoni. Volete osare? Il soufflè di pane fa al caso vostro.
    Per preparare il soufflé di pane avete bisogno di: 4 fette di pane raffermo, 4 cucchiai di latte, 2 uova, formaggio filante. Bagnate il pane con il latte, aggiungete i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve, salate, versate il tutto in una teglia imburrata, aggiungete il formaggio e infornate a 180°C fino a quando il formaggio non risulta dorato.
  2. La carne e il pesce
    Il giorno dopo averli cucinati la carne e il pesce vi sembrano solo avanzi non utilizzabili? Sbagliato. Frullateli in un mixer con spezie, sale, pangrattato e tutto quello che più vi piace. Otterrete in poco tempo delle ottime polpette da cuocere al forno o in padella da servire come stuzzichini.
  3. La verdura
    Con la verdura si apre un mondo! Potete preparare delle quiche, semplicissimi piatti “svuota frigo” che però sono sempre di grande effetto, oppure delle ratatouille miste o delle salse creative per accompagnare le portate principali. Ad esempio, se vi sono avanzati degli asparagi, potete frullarli e presentarli come base in crema per un arrosto di carne o sistemare la salsa in qualche barattolino da mettere sulla tavola dove i vostri ospiti potranno intingere delle cruditè. Gli spinaci invece possono essere usati per preparare la pasta fresca verde.
  4. Il dolce!
    E per finire con dolcezza? Se avete dello yogurt da consumare in tempi brevi, preparate delle Coppette allo yogurt e frutti di bosco da decorare con le Gocce di Cioccolato PANEANGELI.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

angiolettakek
angiolettakek il

lo spreco del cibo non dovrebbe esistereeeeeeeeeeee

angiolettakek
angiolettakek il

mai sprecare il cibo

ilariab88
ilariab88 il

Giusto!

angiolettakek
angiolettakek il

mai buttare il cibo!! c'è gente che muore x la fame!! w il reciclo