Curiosità
Vedi altre Curiosità

Curiosità e segreti sui cupcake: tutto ciò che c’è da sapere per preparare il frosting perfetto!

Creata da La Redazione il
Curiosità e segreti sui cupcake: tutto ciò che c’è da sapere per preparare il frosting perfetto!

Quante volte guardando quei meravigliosi cupcake nelle vetrine delle migliori pasticcerie, avete desiderato saper realizzare alla perfezione quelle delizie? Decorati in ogni modo possibile, colorati, allegri, divertenti e simpatici, i cupcake hanno letteralmente conquistato il cuore e il palato di tutti! Oltre a proporvi delle ricette gustose, oggi vi vogliamo spiegare come preparare il frosting, per ottenere cupcake scenografici e d’effetto.

I cupcake: un po’ di storia

I cupcake trovano le loro origini nei primi anni dell’800 negli Stati Uniti. Il nome, come è facilmente intuibile, deriva dal termine cup, ossia tazza, in quanto la loro cottura avveniva proprio in tazza. Sono degli sfiziosi dolcetti a forma di fungo caratterizzati da una magica decorazione a base di panna o di formaggio spalmabile (il cosiddetto frosting), che li rende estremamente scenografici. Solitamente si consumano a merenda, ma sono ottimi anche a colazione o serviti alla fine del pasto, per concludere la giornata con la giusta dose di dolcezza. Inoltre, grazie al loro aspetto così scenografico, vi faranno fare sempre un’ottima figura con i vostri ospiti. I cupcake, infine, trovano spazio anche nelle occasioni speciali: sono perfetti da inserire nei buffet per le feste, magari con delle decorazioni a tema.

Che cos’è il frosting

Come anticipato, il frosting è dunque la crema - da farcia o decorativa - a base di panna o di formaggio spalmabile che guarnisce i cupcake. Può essere colorata e decorata a piacere nei modi più disparati e solitamente viene applicata tramite la sac à poche. Le basi più diffuse per realizzare i frosting sono: il burro, la panna e il mascarpone. A queste, poi, si aggiungono il cioccolato, la vaniglia, il caffè, i colori per dolci e le decorazioni varie, come ad esempio la granella di nocciole o di pistacchio, le scaglie di cioccolato, la cannella, la frutta secca o la frutta fresca, i confetti colorati, le codette, gli zuccherini e così via.

Come preparare il frosting

Vediamo adesso come realizzare una delle varianti più utilizzate per preparare un ottimo frosting: quella al mascarpone.

Gli ingredienti (per circa 12 cupcake):

  • 250 ml panna da montare per dolci
  • 250 ml latte
  • 250 g mascarpone
  • 60 g zucchero al velo

La preparazione:

Come prima cosa, in una ciotola montate 250 ml di latte, 250 ml di panna per dolci e 250 g di mascarpone. Fate attenzione: tutti gli ingredienti devono essere freddi! Dopodiché unite gradualmente lo zucchero al velo e amalgamate con le fruste elettriche per circa 5 minuti. A questo punto lasciate riposare il composto in frigorifero, fino a che non si ottiene la consistenza giusta. Una volta raggiunta la giusta consistenza per utilizzare la crema come guarnizione del dolce, potrete decorare i vostri cupcake e creare il perfetto frosting al mascarpone.

3 idee per cupcake colorati

Ora che sapete proprio tutto non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questi deliziosi dolcetti. Ecco tre semplici e buonissime idee firmate Mariarosa da cui prendere ispirazione:

Sullo Shop online di Dolcidee potete trovare il Kit Latta Lievito Mariarosa, composto dalla comodissima Latta Mariarosa di colore rosa (contenente a sua volta 10 bustine di lievito Mariarosa) e dal Ricettario Mariarosa "Le Classiche" in omaggio! 
Se desiderate acquistarlo per realizzare i cupcake e tante altre delle vostre ricette preferite, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

P.Enza
P.Enza il

Una vera bontà! Sono davvero belli🤩🤩😊

buonabitacolo
buonabitacolo il

Che belli!!!

clas09
clas09 il

Gnam gnam 😋

lindy53
lindy53 il

interessante

Ruzi
Ruzi il

molto bene!

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

interessante.

pippa73
pippa73 il

23/02/2018

W O W

^_^

Pina5601
Pina5601 il

cariniii

mickycri
mickycri il

ma infatti come si può rinunciare