Curiosità
Vedi altre Curiosità

Decorazione della tavola e galateo: dove metto i bicchieri?

Creata da La Redazione il
Decorazione della tavola e galateo: dove metto i bicchieri?

Torniamo a parlare di decorazione della tavola trattando un tema apparentemente semplice ma che il più delle volte diventa ostico: dove e come posizionare i bicchieri? Così come in questo articolo abbiamo affrontato la questione delle posate, ecco a voi una mini guida sui bicchieri che renderà la vostra tavola a prova di galateo.

QUANTI BICCHIERI METTERE?  - Nonostante il galateo tradizionale preveda un massimo di cinque bicchieri a commensale, un buon compromesso nonché parola d’ordine deve essere “minimal essence” ovvero: se lo spazio non lo consente almeno un bicchiere per l’acqua e l’altro per il vino. Non dimenticate che se avete intenzione di degustare vini diversi per ogni portata, dovrete cambiare il bicchiere prima di servire il nuovo vino.

COME DISPORRE I BICCHIERI? - I bicchieri devono essere disposti obliquamente, davanti all’ospite, partendo da destra e in ordine crescente di grandezza. Un segreto? Partite dal bicchiere per l’acqua, da mettere in corrispondenza della punta del coltello, e continuate verso destra disponendo i bicchieri per il vino.

DOVE SERVIRE LE BOLLICINE? - La vostra cena prevede un aperitivo a base di bollicine o una piacevole conclusione con uno champagne o spumante? Non tralasciate di aggiungere i flûtes, che essendo i più alti verranno posizionati alla fine della vostra composizione di bicchieri.

DOVE SERVIRE I VINI DA DESSERT? -  È giunto il momento che tutti aspettavate. Dopo una cena ricca di portate sapide e gustose è tempo di far spazio al dolce, magari monoporzione da realizzare con il Preparato per Crema Catalana cameo o con il Preparato per Mousse al cioccolato con pepite di cioccolato cameo.
Cosa c’è di meglio se non concludere con un vino da dessert o con un liquore digestivo? Non ascoltate i vostri ospiti, che soprattutto a una cena informale, vi consiglieranno di usare il bicchiere per l’acqua o quelli in plastica. Portate a tavola dei bicchierini piccoli e di forma regolare. Il liquore e i vostri amici vi ringrazieranno. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

fedirosima
fedirosima il

Consiglio: bicchieri rigorosamente limpidi, senza disegni ne colori.