Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci con aroma al rum: 5 ricette per risultati profumati e saporiti

Creata da La Redazione il
Dolci con aroma al rum: 5 ricette per risultati profumati e saporiti

Dopo avervi suggerito alcuni dolci con l’aroma di vaniglia, vi presentiamo 5 ricette di dolci con aroma al rum per donare ai vostri piatti un sapore particolare e un profumo inconfondibile.

L’aroma al rum è perfetto per arricchire e insaporire molti dolci come torte, budini, creme e tanti altri tipi di dessert in modo facile e veloce. Grazie alle fialette proposte da Paneangeli basterà versare il liquido nell’impasto e il vostro dolce profumerà e avrà quel gusto deciso tipico del rum che gli donerà un sapore intenso.

Tra i tanti dolci che si possono arricchire con questo aroma ve ne presentiamo in particolare 5:

  1. Babà al rum. Tra i dolci al rum non possono ovviamente mancare i famosissimi babà. Direttamente dalla tradizione culinaria napoletana arrivano questi simpatici dolcetti dall’inconfondibile forma a fungo, soffici e liquorosi. In base alle vostre esigenze potrete prepararli in una delle loro diverse varianti: dai mini babà, al babà delle dimensioni di una torta.
  2. Tartufini al rum. I tartufini sono un dolce molto versatile che può essere preparato in tante varianti diverse a seconda dei gusti personali: al cioccolato, al cocco, al pistacchio, ripieni e così via. La ricetta che vogliamo presentarvi oggi è una versione di questo dolce più particolare e originale che prevedere l’utilizzo dell’aroma al rum per dare un sapore nuovo a questi minion, con un ottimo risultato assicurato.
  3. Torta al rum con biscotti. Questa delizia è perfetta per una merenda o un fine pasto, la preparazione è semplice e veloce e non richiede la cottura: basterà bagnare panna montata, ricotta e mascarpone con l’aroma al rum e unire il tutto a croccanti biscotti. Alcuni di questi utilizzateli per la base, altri amalgamateli nel resto del composto.
  4. Torta di mele al rum. La torta di mele aromatizzata con il rum è una delle torte più morbide e profumate di questo tipo. Per ottenere un risultato così delicato e soffice, vi consigliamo di aggiungere nell’impasto un barattolino di yogurt bianco. Infine, per personalizzarla e renderla adatta ad ogni situazione, utilizzate stampi di forme diverse per dare quel tocco di originalità e creatività al dolce.
  5. Ciambellone con farina di castagne e rum. Anche in questo caso basterà versare uno yogurt bianco nell’impasto, unirlo alla farina di castagne e profumare il tutto con l’aroma al rum, per preparare in un quarto d’ora  un ciambellone soffice e sfizioso, dal gusto particolare ma molto leggero. Infatti, è un dolce che viene realizzato senza utilizzare né uova, né burro. Inzuppatene una fetta in un bicchiere di latte per godere al massimo della bontà di questo dolce.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

kybymoon
kybymoon il

non male grazie

punto52
punto52 il

Proverò

Ruzi
Ruzi il

interessante!