Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci con la crema diplomatica: 4 idee golose e sfiziose

Creata da La Redazione il
Dolci con la crema diplomatica: 4 idee golose e sfiziose

Dopo aver visto alcune golose ricette di dolci con la crema chantilly, scopriamo tante sfiziose idee di dolci con la crema diplomatica. Prima di tutto, però, capiamo quali sono le differenze tra le due creme.

Che cos’è la crema diplomatica

La crema diplomatica è una preparazione di base della pasticceria italiana, utilizzata come farcia per molte tipologie di torte, bignè e altri pasticcini vari, a partire chiaramente dalla torta diplomatica. Tuttavia, grazie al suo meraviglioso sapore fresco e vellutato, può essere servita anche da sola come dolce al cucchiaio. Questa tipologia di crema nasce dall’unione della crema chantilly e della crema pasticcera, rispettivamente in proporzioni di 1/3 e 2/3, per un risultato morbido, cremoso e soffice. Diversamente, la crema chantilly è il risultato della lavorazione della panna montata con lo zucchero al velo e la vaniglia.

4 dolci con la crema diplomatica

  1. Bicchierini di biscotti e crema. Questo invitante e semplicissimo dolce al cucchiaio si realizza in veramente poco tempo: basterà sbriciolare dei biscotti sul fondo di un bicchiere e procedere alternando uno strato di crema diplomatica a uno di biscotti, fino alla fine del bicchiere. Potrete inoltre bagnare i biscotti nel latte o nel caffè prima di sbriciolarli.
  2. Crepes con crema diplomatica. Le crepes sono dolci diffusi e amati in tutto il mondo, solitamente note nella versione al cioccolato. Avete mai provato la gustosa variante che sostituisce la crema al cioccolato con la crema diplomatica? Il risultato è davvero incredibile!
  3. Millefoglie con crema diplomatica. Un altro dolce che si sposa alla perfezione con il sapore unico della crema diplomatica è il millefoglie. Provatelo anche nella variante monoporzione: piccole cialde di sfoglia alternate a strati di crema e decorati in tanti modi originali e sfiziosi.
  4. Torta diplomatica. Tra i dolci da realizzare con questa crema non può di certo mancare la torta diplomatica. Un vanto della pasticceria italiana a base di strati di pasta sfoglia alternati a strati di pan di Spagna bagnati, arricchiti da strati di morbida crema diplomatica.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lindy53
lindy53 il

L'imbarazzo della scelta

mariaconcettaceraso
mariaconcettaceraso il

Che delizia

MarTiC
MarTiC il

Delle vere golosità...

clas09
clas09 il

Buoni

Ruzi
Ruzi il

tutti buoni