Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci con solo albumi: 4 ricette da gustare in ogni momento della giornata

Creata da La Redazione il
Dolci con solo albumi: 4 ricette da gustare in ogni momento della giornata

Dovete smaltire degli albumi avanzati da altre preparazioni? Non potete mangiare i tuorli? Nessun problema! Sono davvero tante le ricette di dolci che si possono realizzare con solo gli albumi, buone e golose come non mai! Alcune non prevedono l’utilizzo degli albumi nella ricetta originale, altre invece, sono rivisitazioni di dolci con le uova, che con qualche piccola modifica diventano realizzabili anche senza albumi. Scopriamone qualcuna insieme!

#1 Pavlova alle ciliegie

La pavlova è un dolce di origine australiana che prende il nome dalla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova. È una torta che si realizza principalmente nella stagione estiva, ma che può essere adattata a qualsiasi momento dell’anno: basterà scegliere della frutta fresca di stagione. La base del dolce è costituita da una meringa, ricoperta da panna montata e decorata con frutta fresca. In questa variante abbiamo utilizzato le ciliegie, arricchite da delle golose scaglie di cioccolato, mentre la panna è stata sostituita con una delicata crema chantilly.

#2 Marshmallows

Soffici come le nuvole, dai colori pastello, dolcissimi e molto profumati. Di cosa stiamo parlando? Dei marshmallows ovviamente! Questi piccoli sfizi riescono a conquistare il cuore e il palato di bambini e adulti, sono piuttosto semplici da preparare e saranno pronti in soli 20 minuti. Provare per credere!

#3 Angel cake

Un’altra ricetta realizzabile con solo gli albumi è l’angel cake, letteralmente “torta degli angeli”: un dolce estremamente soffice e leggero, piuttosto alto, morbido e delicato, che si diffuse in America già nei primi anni dell’800. Ciò che la caratterizza è lo stampo particolare in cui viene cotta, che non necessita di essere imburrato e che è formato da un cilindro molto alto, dal fondo estraibile e dai tre piedini posizionati lungo il bordo per far raffreddare la torta capovolta, in modo da non far abbassare il dolce e permettergli di rimanere alto e voluminoso.

#4 Meringata con crema al mascarpone e frutta

Ancora una volta è la meringa la protagonista assoluta di questa splendida torta. Questa volta però la crema chantilly lascia il posto a una gustosa crema di panna e mascarpone, a cui si aggiunge un goloso strato di glassa al cacao. Per decorare il tutto scegliete della frutta frescadi stagione e delle decorazioni di cioccolato. Ecco pronta la meringata con crema al mascarpone e frutta!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

guantone baseball
guantone baseball il

Tutti bellissimi che fanno venire voglia di assaggiarli

MARINA1189
MARINA1189 il

Wow bellissime! Io ho realizzato un plucake con albumi! Altrimenti quando mi avanzano creo o le meringhe o i brutti ma buoni 😊 Marina ⭐

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Tutti buonissimo.

Ruzi
Ruzi il

ottime idee !