Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci crudisti: 4 sfiziosi dessert senza cottura

Creata da La Redazione il
Dolci crudisti: 4 sfiziosi dessert senza cottura

Che sia per la mancata voglia di accendere il forno, o per la scelta di seguire un’alimentazione basata principalmente sul cibo crudo, i dolci crudisti sono ciò che faranno al caso vostro.

Che cosa sono i dolci crudisti?

Diversi anni fa è nato negli Stati Uniti un movimento che sostiene una dieta basata su piatti con ingredienti crudi, chiamato Raw Food, che ha acquistato sempre più consensi in Italia. Questa tendenza si basa sul principio che il cibo crudo sia migliore di quello cotto in quanto preserva gli enzimi presenti al naturale negli alimenti. Da qui nasce dunque la pasticceria crudista, la quale comprende tutti quei dolci per cui non serve la cottura e per cui non si utilizzano ingredienti cotti.

4 dolci crudisti senza cottura

Prendete spunto da queste 4 idee di dolci crudisti per preparare a casa vostra dei dessert che non necessitano di cottura, perfetti per il periodo estivo.

  1. Cheesecake. Se si parla di dolci senza cottura non si può non parlare di cheesecake: l’importante è scegliere il formaggio spalmabile e i biscotti giusti e creare una base croccante e perfetta. Fate attenzione a non commettere questi 3 errori per rendere tutto più semplice.
  2. Tiramisù. Un altro dessert senza cottura per eccellenza è il gustosissimo tiramisù: dolce, cremoso e davvero sfizioso, è un dolce fresco e molto facile da preparare. Questo dolce al cucchiaio è davvero versatile e ne esistono tante varianti diverse, per assecondare i gusti più disparati.
  3. Torta carote e mandorle. Il gusto delicato della panna di mandorle si sposa benissimo con la dolcezza delle carote: preparate la base per la torta frullando carote, datteri, mandorle e limone, dopodiché alternate uno strato di questo composto a uno di panna di mandorle e il risultato sarà assicurato.
  4. Crostata di datteri e cioccolato. Unite il sapore dei datteri a quello dolce del cioccolato e al caratteristico gusto della frutta secca, per poi aromatizzare il tutto con la cannella. Potete preparare questa deliziosa crostata in meno di mezz’ora, ma ricordatevi di lasciarla in frigorifero per alcune ore prima di servirla. Se vi piace preparare piatti con i datteri protagonisti, scoprite queste 3 ricette dolci a base di datteri.

Se amate i dessert freschi e golosi, lasciatevi conquistare da queste torte veloci che non hanno bisogno di cottura in forno e preparate con i più piccoli questi semplici e veloci dolci per bambini senza cottura, per rendere divertenti le pause pomeridiane.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

clas09
clas09 il

Ottimi consigli

miluessa
miluessa il

Interessante

Ruzi
Ruzi il

buoni tutti !