Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci da film

Creata da La Redazione il
Dolci da film

Anche quest’anno siamo a settembre e, come da tradizione, va in scena a Venezia la Mostra del Cinema. Tra red carpet, nuove pellicole in uscita e la curiosità generale per conoscere chi verrà insignito del Leone d’Oro perché non cogliere l’occasione per parlare di dolci e film? Già qualche tempo fa vi avevamo raccontato de Le ricette più famose del cinema. Ma non vi avevamo detto tutto riguardo ai dessert e alle loro più celebri apparizioni sugli schermi.

Ecco a voi una serie di titoli da ri-vedere!

La stralunata protagonista de Il favoloso mondo di Amélie (2001) aveva mille stranezze ma, su tutte, vi ricordiamo che amava rompere con un cucchiaino la crosticina della creme brulée prima di mangiarla.

Forrest Gump (1994), capolavoro di Robert Zemeckis, racconta le incredibili vicende di un ragazzo che – senza neppure rendersene conto – è stato testimone degli avvenimenti più importanti del XX secolo. “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” è la più celebre frase pronunciata da Forrest che, seduto su una panchina ad aspettare il bus che lo porterà dalla sua amata Jenny, si confida con i passanti sgranocchiando praline e bon bon.

Indimenticabile il bellissimo Brad Pitt nei panni della Morte in Vi presento Joe Black (1998). Biondo, affascinante e completamente inesperto della vita, viene conquistato dalla bontà del burro di arachidi che – in una scena cult – mangia come un bambino leccando un cucchiaio!

L’adattamento cinematografico de Il Grande Gatsby con Leonardo di Caprio (2013) ricrea alla perfezione l’aura di ricchezza e opulenza di cui Gatsby amava circondarsi. Ai suoi party non mancavano mai raffinatissimi e variopinti macaron…

Infine, perché non citare il dolce preferito di Homer Simpson, le ciambelle? Vi avevamo spiegato qui come fare dei perfetti donut all’americana… Che ne dite di riproporli?

Se vi è venuta voglia di invitare gli amici per una proiezione non dimenticatevi di offrire loro un dolce, magari fatto in casa con il Preparato per torta di Frutta cameo. Come accade ne Il pranzo di Babette, il buon cibo, e ovviamente una buona torta, mettono tutti d’accordo!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

pippa73
pippa73 il

articolo molto interessante, grazie Redazione!

chiwawa
chiwawa il

Macaron e ciambelle, da leccarsi i baffi!!

crusca1973
crusca1973 il

forte!

darkpupa
darkpupa il

Uno dei dolci visti in un film che più mi sono rimasti impressi sono quei dolcetti del film Semplicemente irresistibile, non li ho mai fatti perché sembrano un po' impegnativi, ma mi piacerebbe, e poi naturalmente le magie del film Chocolat.