Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci di pasta frolla ripieni: 3 idee golose per dolci croccanti e sfiziosi

Creata da La Redazione il
Dolci di pasta frolla ripieni: 3 idee golose per dolci croccanti e sfiziosi

La pasta frolla è sicuramente l’impasto più utilizzato in pasticceria per realizzare dolci versatili di tutti i tipi: biscotti, torte, crostate, pastiere, mignon… un impasto base caratterizzato da una consistenza croccante e friabile, davvero molto gustosa. Vi abbiamo già suggerito alcune idee per realizzare sfiziosi dolci partendo dalla base per la pasta frolla, oggi vediamo alcune ricette di dolci di pasta frolla ripieni.

3 ricette di dolci di pasta frolla ripieni

  1. Biscotti ripieni. I biscotti di pasta frolla ripieni sono dei semplici e croccanti biscotti di pasta frolla che racchiudono al loro interno una morbida crema di cioccolata. A seconda dei vostri gusti potete cambiare il ripieno e sostituire la cioccolata con la marmellata o con la crema. Potete inoltre scegliere anche la forma in cui realizzarli: rotondi, a saccottino, a mezza luna, a forma di fiori o di cuori… non appena ne proverete uno, non riuscirete più a smettere!
  2. Biscotti occhio di bue. I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno. Anche in questo caso potete scegliere una crema a vostro piacere per la farcitura: cioccolato, marmellata o crema. Prendono il nome dalla loro forma che ricorda quella dell’uovo cotto proprio a “occhio di bue” e si realizzano sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, farciti con il ripieno scelto. Possono essere realizzati in diverse dimensioni e in svariate forme: cerchi, fiori, cuori… semplici da preparare e di grande effetto: che cosa aspettate? Mettetevi subito all’opera per cucinare questa delizia!
  3. Barchette di pasta frolla ripiene. Le barchette di pasta frolla ripiene sono dei grandi classici della piccola pasticceria, dei mignon gustosi e molto versatili: anche in questo caso potete scegliere la farcitura a seconda dei vostri gusti, solitamente sono ripieni di crema pasticcera, e potete inoltre arricchirli con delle decorazioni golose come ad esempio gocce di cioccolato, frutta fresca o zuccherini colorati. In questa ricetta vi suggeriamo la versione tipica pugliese.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

Dolcima
Dolcima il

Ok

rensibel1980
rensibel1980 il

io adoro la frolla aromatizzata in qualsiasi modo .....

_m_a_r_t_i_n_a_
_m_a_r_t_i_n_a_ il

👍🏻

esterina39
esterina39 il

ottimi consigli

lindy53
lindy53 il

Buonissimi i dolci di pasta frolla.

clas09
clas09 il

Che meraviglia 😊

maxshane
maxshane il

Belli e buoni

Ruzi
Ruzi il

buoni

bird
bird il

da provare

alexdrastiko
alexdrastiko il

Che meraviglia!