Curiosità
Vedi altre Curiosità

Giocare con i sapori e gli odori

Creata da La Redazione il
Giocare con i sapori e gli odori

Proust sosteneva che fossero l’odore e il sapore, nel loro essere così immateriali, i veri elementi capaci di mantenere in vita i ricordi, anche dopo la scomparsa materiale degli oggetti, eppure tra tutti i sensi l’olfatto è sicuramente quello più sottovalutato, così come il gusto. Forse proprio perché se ne ha meno consapevolezza è importante stimolarli e allenarli fin da quando si è bambini, imparando a riconoscere le differenze.

Per questo non servono lezioni o manuali, ma un simpatico gioco da organizzare facilmente a casa, “indovina i sapori” per stimolare il gusto e “indovina gli odori” nel caso dell'olfatto.

Vi basterà preparare su un tavolo un numero di alimenti e ingredienti sia dolci che salati (sale, zucchero, miele, cioccolato, frutta fresca, dolci, pane) a seconda di ciò che avete in cucina, e farli assaggiare a turno a ogni giocatore, dopo averlo ovviamente bendato. Chi indovinerà più alimenti sarà il vincitore, in premio potrebbe ricevere una porzione di golosa merenda!

Nella variante “indovina gli odori” le modalità di gioco sono esattamente le stesse, dovrete solo scegliere degli alimenti più profumati, non sale e zucchero quindi, ma magari spezie, fiori o il profumato Aroma Mandorla PANEANGELI!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

nicla87
nicla87 il

bell'idea.

lindy53
lindy53 il

Bella idea da mettere in pratica alla prossima festicciola!!!

valeria.giove
valeria.giove il

Ottima idea per intrattenere i bambini