Curiosità
Vedi altre Curiosità

Gli aromi nei dolci della tradizione

Creata da La Redazione il
Gli aromi nei dolci della tradizione

Non c’è paese che non abbia il suo dolce tipico. E non c’è dolce tipico che non abbia una ricetta consegnata alla tradizione per tramandare, nel tempo, il sapore originario. Poche le deroghe, nate da “declinazioni” locali o concesse per la comodità del pasticciere di casa che non sempre ha a disposizione tutti gli ingredienti.

Tra le varianti riscontrate, una delle più comuni riguarda il tipo di aroma utilizzato e la sua intensità. La sfumatura di gusto che si intende conferire, infatti, diventa spesso una questione personale che non incide sulla natura del dolce. Anzi! È un accento che ne esalta le caratteristiche.

Nella pastiera, per esempio, l’aroma ai fiori d’arancio è un ingrediente chiave che dona quel sapore fresco e primaverile, appropriato per un dolce della tradizione pasquale. Ma scorrendo diverse ricette, c’è chi suggerisce l’aggiunta dell’aroma millefiori o, in alternativa, dell’essenza di vaniglia o della profumata cannella.

Restando nella pasticceria partenopea, le sfogliatelle ricce racchiudono un ripieno goloso a cui si aggiunge la vaniglia e l’arancia sotto forma di buccia grattugiata o scorzetta candita. Alcune ricette suggeriscono anche l’uso dell’aroma millefiori.

Il viaggio continua e si arriva a uno dei dolci più tradizionali: il panettone. Le ricette artigianali spaziano dagli aromi agrumati di arancio e limone alla vaniglia, passando per “l’aroma panettone” che può essere ben reso dall’aroma millefiori Torta Natura Rebecchi.

E all’estero? Dalla Persia arriva la ricetta di un dolce originale nella sua nota floreale di rosa. È la torta persiana dell’amore, un concentrato di sapori caratteristici dalla mandorla allo zafferano, e che trionfa in uno sciroppo di rose con cui si imbeve tutta la torta.

La pasticceria richiede precisione nel dosaggio degli ingredienti per ottenere il massimo risultato. Anche la quantità di aroma è importante per ottenere un equilibrio perfetto tra i sapori. Gli aromi Torta Natura, per esempio, sono in polvere e quindi pratici da usare. Potete sceglierli nei gusti fruttati o floreali.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

princesa1
princesa1 il

mi piacciono sia floreali che fruttati

kaila31
kaila31 il

Interessante

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

buoooona

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

wow

anto63fa
anto63fa il

interessante

fedirosima
fedirosima il

Prediligo la cannella ed il limone, gli aromi in polvere Torta natura non li conosco.

monica_carta
monica_carta il

interessante

Mammalu46
Mammalu46 il

Articolo molto interessante. Grazie.

monica_carta
monica_carta il

bell'articolo

mickycri
mickycri il

Bellissimo articolo