Curiosità
Vedi altre Curiosità

Grissini fatti in casa: 4 idee sfiziose per i vostri antipasti e aperitivi homemade

Creata da La Redazione il
Grissini fatti in casa: 4 idee sfiziose per i vostri antipasti e aperitivi homemade

Croccanti e allungati, questi deliziosi filoncini di pasta di pane sono conosciuti e amati in tutto il mondo. Anzi, vi diremo di più: sono uno dei prodotti gastronomici italiani più diffusi all’estero! Ma scopriamo di più: ecco tante curiosità e 4 idee speciali per preparare con le proprie mani i famosissimi grissini fatti in casa.

I grissini: un po’ di storia…

Prima di suggerirvi alcune ricette sfiziose, vi vogliamo raccontare la particolare storia di questi stuzzichini. La leggenda vuole che i primi grissini siano stati inventati a Torino nella seconda metà del 1600 e prendono il nome da un tipico pane piemontese dalla forma allungata, che ricorda un po’ quella della baguette francese, la ghersa. Si narra che in quegli anni il medico di Vittorio Amedeo II di Savoia, che allora aveva appena due anni, chiese al fornaio piemontese Antonio Brunero di creare un tipo di pane leggero e facile da digerire, in quanto il futuro Re di Sicilia e Sardegna aveva dei problemi di stomaco. Così il fornaio modificò la ricetta originale della ghersa, tritandola e assottigliandola, per ridurla a un bastoncino ben cotto, praticamente privo di mollica e caratterizzato da una crosta croccante: il grissino!

La domanda ora è: come fare i grissini fatti in casa? Per voi quattro gustose varianti homemade.

#1 Grissini torinesi

Una ricetta facile, pronta in circa 40 minuti, per realizzare gli originali e inimitabili grissini torinesi. Un semplice impasto a base di farina, lievito di birra, strutto, sale, acqua e due cucchiaini di zucchero, aromatizzato con un rametto di rosmarino fresco, dei semi di sesamo e delle olive verdi tritate.

#2 Grissini al formaggio con erbe aromatiche

Per una variante più golosa dei classici grissini, ecco la ricetta dei grissini al formaggio con erbe aromatiche. Uno stuzzichino versatile e sfizioso, perfetto per ogni occasione: dalla cena elegante al pranzo rustico. Sono ideali da sgranocchiare da soli o da accostare a un goloso tagliere di affettati, formaggi e salsine deliziose, per un aperitivo fatto in casa o per un antipasto con i fiocchi!

#3 Grissini al prosciutto

Altra variante più elaborata e saporita è quella dei grissini al prosciutto. Create un impasto a base di farina, sale, strutto, lievito e acqua, come nella ricetta originale. Dividete l’impasto in due parti uguali e stendeteli. Dopodiché spennellate una delle due sfoglie con l’uovo sbattuto e ricopritela con il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato. A questo punto sovrapponete a quest’ultima la seconda sfoglia, stendete leggermente la pasta con il mattarello e spennellatene la superficie con il restante uovo sbattuto, infine ricopritela con dei semi misti (ad esempio semi di girasole, di zucca, di lino, di orzo e di segale) e cuocete in forno per circa 11 minuti.

#4 Grissini al salmone

Se ai sapori della terra preferite quelli del mare, ecco a voi la ricetta dei grissini al salmone! Come sempre create l’impasto, questa volta aggiungendo del pepe. Ripetete il medesimo procedimento sopra descritto, ma sostituite il prosciutto con delle fette di salmone e i capperi tritati. Per completare l’opera, ricoprite a piacere con semi di sesamo e semi di papavero. I tempi di cottura in questo caso sono di circa 15-18 minuti.

Siete alla ricerca degli ingredienti per realizzare i vostri grissini fatti in casa? Trovate tanti prodotti adatti alle preparazioni salate disponibili sullo Shop online di Dolcidee. Per visitarlo, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Maty89
Maty89 il

Sempre buoni!

Ruzi
Ruzi il

buonissimi tutti !

v1k1na
v1k1na il

buonissimi