Curiosità
Vedi altre Curiosità

I colori della primavera in tavola

Creata da La Redazione il
I colori della primavera in tavola

La primavera è nell’aria. Con il risveglio della natura, dei suoi colori e profumi, di solito comincia anche il risveglio delle nostre energie. Ritroviamo non solo la voglia di uscire e stare all’aperto, ma anche quella di organizzare pranzi, cene e merende.

Su una tavola primaverile, ovviamente, non possono mancare i fiori, in tutte le loro sfumature, vi proponiamo però anche qualche altra idea per portare la primavera anche in tavola e avvolgere i vostri ospiti in un’atmosfera fresca e rilassante.

1. La luce del sole

Un’idea per dare luminosità e carattere alla vostra tavola è creare delle semplici decorazioni combinando le diverse tonalità di giallo brillante di limoni e narcisi. Se invece preferite il sole al tramonto, quando assume le sfumature del rosso, vi suggeriamo di disporre dei mazzetti di ravanelli sul vostro tavolo, semplici ma davvero eleganti.

2. Nostalgia bucolica

Se volete dare al vostro appuntamento un’atmosfera un po’ più romantica, potreste sistemare al centro della tavola una cassetta di legno grezzo, riempita con arance, pesche, mandarini, pompelmi e altri frutti dalle tonalità rosa-arancio, magari adagiati sulla paglia. Ricorderanno la campagna, il raccolto e la perduta purezza bucolica.

3. La semplicità della carta

Per un pranzo all’aperto o in un ambiente ampio e luminoso, potreste creare una suggestiva scenografia appendendo delle ghirlande di carta a dei rametti. D’effetto pur nella loro semplicità, sono lunghi fili di origami a forma di gru o di fiori, sia colorati, sia bianchi.

4. Vasi naturali

Se siete particolarmente talentuosi un altro spunto interessante è quello di ricavare vasi e portacandele scavando gli ortaggi, soprattutto se state decorando un tavolo in campagna o se volete bilanciare la modernità degli arredi di un appartamento metropolitano.

5. Mazzi di verdure

Un’altra opzione particolarmente scenografica e inaspettata è disporre in tavola dei vasi e riempirli con carciofi, asparagi, coste o broccoli. Veri e propri mazzi di verdure, in effetti, pensandoci bene, molti degli ortaggi che mangiamo sono in realtà fiori! E per non fare mai a meno dei fiori, sfoggiateli con il dessert, decorandolo con le zuccherine Decorazioni Floreali PANEANGELI.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

nicla87
nicla87 il

Belle idee. Si potrebbe fare anche un centrotavola con il pane, cioè fare un cestino di pane e riempirlo di mazzettini di origano o erbe aromatiche. Poi ci sono tante idee a riguardo...

lindy53
lindy53 il

tanti spunti interessanti!!!

vittoria16r
vittoria16r il

che belle idee

annun49
annun49 il

buona primavera se arriva

fedirosima
fedirosima il

La tavola decorata è la cornice delle portate.