Curiosità
Vedi altre Curiosità

I dolci tradizionali pugliesi: 5 ricette irrinunciabili

Creata da La Redazione il
I dolci tradizionali pugliesi: 5 ricette irrinunciabili

I dolci tradizionali pugliesi sono delle prelibatezze che hanno conquistato i palati più raffinati, dal Nord al Sud dell’Italia. Antiche ricette tramandate a volte anche per secoli, con ingredienti legati alla tradizione e ai frutti preziosi della terra, assemblati e preparati con maestria e dedizione.

Provate queste 5 ricette gustose, tradizionali e assolutamente da assaggiare:

  1. Le mandorle zuccherate sono un profumo di festa sulle tavole pugliesi, la croccantezza della mandorla unita alla dolcezza dello zucchero regala un sapore che esplode nella bocca come una festa. Questi frutti pregiati vengono anche preparati con il cioccolato, le così dette mandorle atterrate. Un dolce irresistibile da preparare anche all’ultimo momento.
  2. Le cartellate pugliesi sono dei dolci non solo molto tipici in questa regione durante le feste tra Natale e Capodanno, ma hanno anche un’origine antichissima che con grande maestria è stata tramandata fino ad oggi. Le cartellate sono delle coroncine di pasta dai bordi seghettati da preparare con il vincotto o con il miele.
  3. Mandorle e vincotto sono gli ingredienti principali dei famosi sasanelli pugliesi, dall’aspetto apparentemente rustico, i sasanelli sono tra i dolci più raffinati e gustosi da assaggiare durante il periodo delle feste. Un sapore inconfondibile e un aspetto molto scuro caratterizza questi dolcetti tradizionali pugliesi.
  4. Impossibile rinunciare ai biscotti di Ceglie Messapica, una piccola cittadina in provincia di Brindisi. Nell’antichità venivano preparati dalle famiglie contadine per festeggiare matrimoni e ricorrenze, oggi sono diventati una vera e propria istituzione locale e regionale. Sono dolci dalla struttura quasi cubica a base di pasta di mandorle e confettura, profumati agli agrumie scorza di limone. Da provare anche quelli ricoperti dal cileppo, una glassa fatta con zucchero al velo e cacao.

Il pasticciotto pugliese è forse il dolce tipico e tradizionale più conosciuto e apprezzato. Il pasticciotto è un goloso scrigno di friabile pasta frollaripieno di crema pasticcera, buono da mangiare sia caldo che freddo. Una ricetta un po’ lunga da fare, ma assolutamente da provare.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:13)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (15)

pippa73
pippa73 il

interessante

lorenzo97
lorenzo97 il

Interessante articolo

Ruzi
Ruzi il

mai provati

engj01
engj01 il

buoni

mcolombo98
mcolombo98 il

w il pasticciotto

tizianaceladin
tizianaceladin il

ottimi

giorgin
giorgin il

vi assicuro sono ottimi

kybymoon
kybymoon il

mmm che bontààààà

danj01
danj01 il

le mandorle zuccherate sono buonissime

tati67
tati67 il

Le mandorle zuccherate sono irresistibili

cardone
cardone il

interessante

mickycri
mickycri il

interessante

keilaa
keilaa il

Buoni ..soprattutto le mandorle zuccherate una tira l'altra!

fedirosima
fedirosima il

...buonissimi

fedirosima
fedirosima il

I tesori di Puglia...bunissimi