Curiosità
Vedi altre Curiosità

I segreti per l'affogato perfetto

Creata da La Redazione il
I segreti per l'affogato perfetto

Arrivano le prime giornate di sole e improvvisamente il caffè dopo pranzo sembra quasi troppo caldo. Al posto di essere sommersi da email, scartoffie o conversazioni impegnate si inizia a sognare il mare... Ancora troppo lontano!

L'affogato al caffè diventa quindi un ottimo alleato per vivere al meglio i pomeriggi e le serate primaverili.

L'affogato al caffè, come suggerisce il nome, altro non è che del gelato letteralmente sommerso dal caffè. Per quanto semplice da preparare anche a casa, ci sono degli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato davvero perfetto.

La prima regola è quella di disporre il gelato in un bicchiere o una coppa e poi riporli in congelatore. In questo modo, avendo anche la coppa ghiacciata, il gelato non fonderà completamente quando verrà a contatto con il caffè.

La seconda regola è di utilizzare del caffè espresso bello caldo.

Un altro accorgimento è di servire l'affogato immediatamente, appena aggiunto il caffè, e ovviamente di utilizzare del gelato di qualità.

La versione classica della coppa vede il gelato alla vaniglia, alla crema o al fiordilatte come indiscussi protagonisti. Sono però molto gettonate le varianti con cioccolato o nocciola.

Il tocco finale sta sempre nella presentazione: decorate l’affogato come più vi piace, aggiungete un ciuffo di panna montata, dei biscotti e la Granella di nocciola PANEANGELI. Infine un’ultima dritta: perché non provate a servirlo con l'aggiunta di uno shottino di liquore?



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

sacre
sacre il

E come non desiderare un affogato così, molto goloso !

Rosadiamante
Rosadiamante il

Buonissimo!!! Piace anche a me :P ottimo per l'estate e non solo!... :D

dpv
dpv il

Io lo adoro, mi piace molto con gelato alla nocciola o fiordilatte!

salasso
salasso il

Io sono anni che preparo l'affogato al caffe'. Ho provato con tutti i gusti di gelato. Buonissimo come dessert estivo. Elsa

nicla87
nicla87 il

Io già lo facevo qualche volta l'affogato al caffè, è molto buono. Io in genere lo faccio con il gelato al gusto di vaniglia o fiordilatte. Ciao.