Curiosità
Vedi altre Curiosità

Il gusto esotico del mango

Creata da La Redazione il
Il gusto esotico del mango

Sui banchi dei fruttivendoli o al supermercato non è affatto difficile trovare il mango. Se non lo avete ancora assaggiato… beh, fatelo al più presto! Il suo sapore dolce e la sua polpa morbida vi conquisteranno in un sol boccone.

Coltivato in quasi tutti i Paesi tropicali, il mango è disponibile lungo tutto l’arco dell’anno perché le stagioni di raccolta variano a seconda della regione. Curiosamente alcune piantagioni si trovano anche in Sicilia, in Andalusia (Spagna) e alle isole Canarie.

Gli alberi di mango sono alti più di 30 metri e possono vivere fino a 300 anni; se ne conoscono tantissime varietà che producono frutti leggermente diversi, ma comunque molto simili nel sapore.

Il mango ha una buccia esterna rossa, gialla o verde (a volte le differenti sfumature si rincorrono sulla superficie), mentre l’interno ha un colore che va dal giallo scuro all’arancione intenso. Come fare a scegliere “il mango perfetto”? Il colore cambia in base alla varietà, quindi non è d’aiuto. Affidatevi dunque al tatto, controllando che la polpa ceda leggermente sotto le dita (come quella di una pesca pronta per essere consumata), e all’olfatto, annusando il mango si deve sentire un odore dolce, mentre se si percepiscono note alcoliche o aspre è troppo maturo. Per quanto riguarda la forma optate per frutti che ricordino una piccola palla da rugby, esemplari piatti potrebbero essere fibrosi. Non preoccupatevi invece di eventuali puntini marroni e macchiette sulla pelle perché sono normali.

Ottimo da solo, il mango è anche alla base di una marmellata chiamata mangada, di una salsa vegetale piccante detta chutney e di diverse bevande, succhi, sorbetti e gelati.

Per servirlo potete sbucciarlo e tagliarlo in maniera sottile, oppure optare per il “taglio a porcospino” sezionando il mango in due grandi fette verticali e poi praticando delle incisioni incrociate nella polpa senza intaccare la buccia. A questo punto i bocconi possono essere facilmente staccati con una forchetta. In ogni caso “rosicchiate” tutto ciò che rimane attaccato al nocciolo centrale perché è la parte più ricca di gusto!

Infine, volete un’idea originale, fresca ed “estiva”? Fate un dolce utilizzando ilPreparato per Torta al Limone cameo e guarnite la superficie con sottili fette di mango. Sarà ottimo!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

articolo interessante grazie buon lavoro