Curiosità
Vedi altre Curiosità

La ricetta tradizionale del castagnaccio e le sue origini

Creata da La Redazione il
La ricetta tradizionale del castagnaccio e le sue origini

La ricetta tradizionale del castagnaccio si perde nella notte dei tempi. Il frutto prelibato e tanto amato, la castagna, è tipica di diverse regioni italiane, come la Liguria, la Toscana, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte. Questo dolce non vanta una patria e una ricetta definitiva, anche se le origini sembrano essere toscane.

Le origini del castagnaccio

Certamente è un piatto povero e di origine contadina, la castagna era diffusa nelle campagna, costava poco ed era molto nutriente. Il castagnaccio spesso era  il pasto principale, se non l’unico. Le prime notizie che si hanno del castagnaccio risalgono al 1500 e sembrerebbe che questo dolce sia stato inventato da un certo Pilade da Lucca. La sua vera diffusione nel resto dell’Italia avviene nel tardo ‘800, quando vengono aggiunte uvetta e pinoli.

Dove viene mangiato il castagnaccio

Il castagnaccio è un piatto tipico della tradizione italiana a base di farina di castagne, pinoli, uvetta e rosmarino. Molto presente e consumato nelle zone appenniniche del Bel Paese, presenta alcune varianti a seconda della regione.

In toscana lo mangiano alto 1 cm, cotto in teglia di rame stagnato e condito solo con olio e rosmarino. Nelle altre regione può essere alto 2 e anche 3 cm e condito con uvetta e pinoli. In alcune ricette è prevista l’aggiunta di vaniglia, miele o vin santo. In Piemonte si uniscono gli amaretti. Tutti ingredienti non previsti nella ricetta semplice tradizionale.

La ricetta tradizionale toscana del castagnaccio

In toscana si fa un grande consumo del castagnaccio. Viene preparato di tre diverse altezze e a seconda dello spessore cambia nome:

  • Castagnaccio: alto 2 cm e di forma circolare
  • Toppone: è un castagnaccio più alto
  • Piattona: è un castagnaccio sottile come una piadina

 

Se avete voglia di una ricetta gustosa per preparare un castagnaccio alto e morbido,leggete questo consiglio.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

topino14
topino14 il

Buonissimo!!!! Io anche se sono toscana metto uvetta pinoli noci e rosmarino e mi piace tantissimo che sono capace di mangiarlo tutto da sola

Mammalu46
Mammalu46 il

Interessante. A casa mia però il castagnaccio è l'unico dolce che piace a nessuno.

cioccolato7
cioccolato7 il

che buono!

annun49
annun49 il

molto interessante

mickycri
mickycri il

Interessante