Curiosità
Vedi altre Curiosità

La stracciatella nel dolce: dal gelato alla decorazione

Creata da La Redazione il
La stracciatella nel dolce: dal gelato alla decorazione

Immaginate una colata di cioccolato fondente che abbraccia il gelato fiordilatte durante la mantecatura. A contatto con il freddo si solidifica, finché la spatola lo frantuma in golosi pezzettini. Nasce così la stracciatella.
L’invenzione è tutta italiana, anzi bergamasca, ad opera di Enrico Panattoni, toscano di origine, che rileva un bar e qui crea per la prima volta la stracciatella.

Dal gelato alle torte, ci vuole poco per ricreare un effetto simile in torte o dessert: basta aggiungere le gocce di cioccolato o le goccioline! La dimensione delle goccioline è ideale per piccoli dolci o dessert al cucchiaio.
E per evitare che le gocce precipitino sul fondo della torta? Si può provare così: prima di usarle, metterle in frigorifero o nel freezer e poi infarinarle. Eliminare la farina in eccesso e saranno pronte per essere aggiunte al composto.

Stracciatella anche per la decorazione! Nella ricetta della Torta a strati multicolor scoprirete come realizzare un originale frosting, utilizzando, in alternativa alle gocce, le Fave di cacao in granella caramellata

Buona, golosa, bella… viva la stracciatella!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Orsagreezly
Orsagreezly il

a me in generale piace molto la stracciatella, sia nel gelato che come ripieno dei wafer ma bisogna precisare che ormai si trova in commercio solo prodotti con qualità mediocre, così la panna non sa di niente e il cioccolato invece di essere fondente e buono, è farinoso e pertanto il gusto ne risente

lindy53
lindy53 il

interessante

kissila
kissila il

Il cioccolato sta bene quasi ovunque

Ruzi
Ruzi il

ottimo