Curiosità
Vedi altre Curiosità

La zucca magica!

Creata da La Redazione il
La zucca magica!

W Cristoforo Colombo! Già, perché la zucca, insieme alla patata e al pomodoro, è stata uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell'America. Con la zucca si può preparare un menù intero e inoltre è ricca di sostanze nutrizionali quali potassio, sodio, ferro, calcio e vitamine del gruppo B: ogni piatto quindi risulterà salutare oltre che gustoso.

Quest'anno, per Halloween, ho intenzione di preparare alle mie amiche una cena con i fiocchi e tutto in tema zuccoso!

Adoro la zucca anche semplicemente tagliata a fette abbastanza spesse e sbollentata nel forno al naturale, condita poi con una noce di burro e un po' di sale. Ma le cose che si possono cucinare sono innumerevoli: dai risotti alla pasta, dai tortellini alla zuppa, dalla parmigiana alle crocchette fino ai dolci, come la Crostata di zucca o lo strudel. Per questo mi piace definirla magica, un po' come quella di una famosa fiaba!

E se c'è chi la zucca la trasforma in carrozza, io la zucca la trasformo in porta vasi originali! Basta scoperchiarla e pulirla all'interno, come quando si preparano le famose lanterne, solo che al posto di metterci dentro una candela, io la uso come un originale porta vaso da posizionare al centro della tavola per la mia cena a tema! Devo dire che le mie amiche apprezzano sempre tutte queste piccole attenzioni, perché danno l'impressione di una cena curata nei minimi dettagli in loro onore.

Scegliete la pianta da inserire nel vaso in base alla dimensione della zucca: in quelle piccine potete metterci delle piantine grasse, in quelle oblunghe le piante che si sviluppano in altezza e quelle più basse e larghe sono l'ideale per le chiome cadenti. Se non sono stabili aiutatevi con dei legnetti.

Non gettate i semini dopo aver pulito le zucche! Sono un ottimo stuzzichino da gustare dopo cena davanti al camino: lavateli, adagiateli su una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno, salateli e fateli tostare in forno a 180°C. Oltre che buoni, i semi alleviano le infiammazioni della pelle. Visto? E' magica!

Consiglio pratico: Saper riconoscere una buona zucca è fondamentale per la riuscita delle ricette che si preparano. Quando state per acquistarla assicuratevi che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Vi svelo un trucchetto: colpitela con le nocche della mano, deve sentirsi un suono sordo. Inoltre, il picciolo deve essere morbido e ben attaccato alla zucca e la superficie deve essere pulita e senza ammaccature. Se comprate una zucca già tagliata a fette, ricordatevi che la buccia e i semi rappresentano uno scarto del 30% circa.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!