Curiosità
Vedi altre Curiosità

Le torte riciclate: quando gli avanzi di cibo diventano dolci

Creata da La Redazione il
Le torte riciclate: quando gli avanzi di cibo diventano dolci

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi con un sacco di avanzi? Il problema non è solo riuscire a finire quanto è avanzato, ma anche convincersi a mangiare ancora e ancora la stessa pietanza. Ecco allora qualche idea per realizzare delle torte “riciclate” partendo da avanzi di cioccolato, di dolci e di pane.

L’evoluzione delle uova.

Potete trasformare le uova di cioccolato in coppette per dolci al cucchiaio come mousse, tiramisù e bavaresi, sfruttando la loro forma concava. Una meraviglia anche per gli occhi, soprattutto se si aggiungono giochi di linee e forme con la Guarnizione al cioccolato PANEANGELI.

Un’altra possibilità è fondere il cioccolato per farne una dolce crema da accompagnare a crêpes, gelati o frutta.

Prima panettoni poi tartufi e budini.

Vi basterà tagliare i panettoni a pezzetti, aggiungere del liquore e della Glassa al cacao PANEANGELI per ottenere dei nuovi appetitosi tartufi. La Dolcina vichi89 ci ha suggerito la ricetta, guardate qui questa gustosissima metamorfosi!

Se, invece, in casa avete latte, uova, zucchero, limone e degli stampini, potete in pochissimo tempo trasformare il vecchio panettone in un caldo budino. Proprio come ha fatto iubris qui (https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/budino-al-panettone).

Il pane non è mai vecchio.

La soluzione più semplice è sicuramente quella di mangiare il pane non più fresco a colazione, inzuppato col caffellatte, proprio come facevano i nostri nonni, oppure trasformarlo in un french toast, imbevendolo in un composto di latte, uova e zucchero, per poi friggerlo nel burro e servire con zucchero al velo, cannella oppure con yogurt e frutta fresca.

Una valida alternativa è la torta di pane al cioccolato: dopo aver ammorbidito circa 300 g di pane “vecchio” in un litro di latte, mettetelo sul fuoco aggiungendo un uovo, mezzo bicchiere di zucchero, avanzi di cioccolato, uvetta e frutta secca a vostra discrezione. Dopo 10 minuti vi basterà infornare il composto in una teglia imburrata a 180°C e in 20 minuti avrete una buonissima torta di pane al cioccolato. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!