Curiosità

Vedi altre Curiosità

Lievito di birra: cos’è, quando viene utilizzato e 5 ricette dolci e golose

Creata da La Redazione il
Lievito di birra: cos’è, quando viene utilizzato e 5 ricette dolci e golose

Il lievito è una sostanza che assumiamo regolarmente in quanto viene utilizzato per la preparazione di molti cibi che compongono la nostra alimentazione quotidiana, tra cui pane, focacce e dolci. Scopriamo cos’è e quando viene utilizzato il lievito di birra nei dolci.

Cos’è il lievito di birra

Il lievito di birra, come gli altri lieviti, ha la capacità di far aumentare il volume dell’impasto grazie alla produzione di anidride carbonica, infatti viene utilizzato per la lievitazione di molti prodotti alimentari sia salati che dolci. Inoltre, costituisce una fonte ricca di vitamine B e altri nutrienti importanti come il calcio, il ferro, il potassio e molti altri.

Per la preparazione dei vostri dolci vi suggeriamo di utilizzare il Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli: consente al prodotto di durare più a lungo ed è adatto alla preparazione di tutti quei piatti sia dolci che salati che richiedono una lievitazione naturale e lenta. Comodo e pratico, il lievito di birra Mastro Fornaio si aggiunge direttamente alla farina senza dover essere né sciolto, né riattivato in acqua, permettendo la lievitazione dell’impasto dolce in circa 40 minuti e di quello salato in circa 20 minuti.

Ricette in cui utilizzarlo

Sono tante le ricette in cui si può utilizzare il lievito di birra, ve ne suggeriamo alcune sfiziose e gustose:

  1. Ciambellone e ciambelle. Che siano il ciambellone grande o le ciambelle più piccole, per la preparazione di questi squisiti e delicati dolci è necessario il lievito. Scegliete poi come arricchire questi grandi classici della colazione in base ai vostri gusti.
  2. Muffin. Anche i simpatici muffin richiedono l’utilizzo del lievito di birra, divertitevi a scegliere la decorazione di questi versatili dolcetti e liberate la vostra creatività per realizzare sfiziosi funghetti.
  3. Brioches. Un altro grande classico della colazione e della merenda è senza dubbio la brioche, soffice e profumata, perfetta per ogni dolce pausa.
  4. Krapfen. Piccoli e morbidi dolci con un goloso ripieno che può essere scelto anch’esso in base ai vostri gusti personali: marmellata di ogni tipo, crema, cioccolato o come più preferite.
  5. Donuts. Divertitevi a decorare e preparare queste colorate e appetitose ciambelle ricoperte di glassa e zuccherini colorati

Queste sono solo alcune delle tantissime ricette che potete preparare con il lievito di birra, non dimenticate neanche le più classiche come la torta di mele, la torta margherita e i babà napoletani.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Ruzi
Ruzi il

ottimi consigli

Martavi90
Martavi90 il

interessante