Curiosità
Vedi altre Curiosità

Limonata a go go

Creata da La Redazione il
Limonata a go go

Fino a poco tempo fa andavo spesso a raccogliere i limoni dagli alberi con mia mamma, devo dire che era un momento solenne oltre che divertente, la celebrazione dell'estate.

Io vado pazza per il Limoncello così l'ho comprato e ho invitato un po' di amici. E' stata anche l'occasione per salutare Luca, ha cambiato lavoro e ora dovrà allontanarsi dalla Sicilia. Per omaggiare la sua terra ho deciso di fargli una piccola festa con i limoni come protagonisti. Con una spremuta fresca ho accontentato anche chi preferisce bevande non alcoliche e la Torta caprese al limone ha messo d'accordo tutti i palati.

Verso sera, ho tirato fuori dal frigo il dessert dissetante che tutti aspettavano: il Gelo di limone servito in coppette decorate con rondelle di limone a forma di fiore. E' stata una bella sorpresa, visto che pensavano che la festa stesse per finire!

E con il limone avanzato ho fatto una spremuta per far tornare bianche le unghie dopo lo smalto.

Consiglio pratico: le rondelle di limone "fiorite" sono semplici da realizzare: con un rigalimone bisogna penetrare la buccia facendo righe per il lungo, distanziate tra loro di qualche millimetro. Poi basta tagliare il limone in piccole fette rotonde: i solchi nella buccia movimenteranno il contorno dello stesso come se fosse un fiore. Se non si è abili manualmente o non si hanno gli strumenti adatti, sbucciare un limone con un semplice coltello o pelapatate facendolo ruotare tra le mani: si otterrà così una spirale a ricciolo che può essere utilizzata come decoro su bicchieri o coppette.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

Buonaaaaa
Mi sono dissetata grazie