Curiosità
Vedi altre Curiosità

Marmellata e confettura: ecco le differenze

Creata da La Redazione il
Marmellata e confettura: ecco le differenze

Qual è la differenza tra la marmellata e la confettura? Spesso la marmellata e la confettura vengono confuse e le due parole sono considerate sinonimi, ma in realtà esistono delle differenze tra questi due prodotti: scopriamo in cosa si distinguono.

La marmellata

Per poter essere considerata marmellata, il prodotto deve essere a base di zucchero e agrumi. Quindi, siamo in presenza di marmellata quando nella preparazione del dolce la frutta utilizzata rientra nella categoria degli agrumi: l’arancia, il mandarino, il limone o anche il pompelmo, il cedro e il bergamotto. Inoltre le parti di questi frutti che si possono utilizzare sono la polpa, il succo, la purea, la scorza e gli estratti acquosi.

Per la produzione di 1000 grammi di marmellata, la quantità di agrumi utilizzata non deve essere inferiore a 200 grammi, quindi la percentuale di frutta deve necessariamente superare il 20%.

La confettura

A differenza della marmellata, la confettura è un prodotto contente zucchero e polpa (o purea) di un qualsiasi frutto al di fuori degli agrumi. Non esistono quindi limiti di nessun tipo, né geografici né stagionali, per preparare questo dolce che prevede l’utilizzo di qualsiasi tipo di frutta o verdura a vostra scelta, pur essendo molto simile dal punto di vista fisico-chimico alla marmellata.

In questo caso è importante che la percentuale di frutta non sia inferiore al 35% per le confetture standard, e del 45% per le confetture extra.

Scegliete la frutta fresca di stagione e preparate dolci marmellate e confetture per arricchire la vostra colazione, per addolcire una golosa merenda o anche per accompagnare i formaggi durante il pasto. Sono tantissimi i modi in cui potete mangiare e gustarvi questi prodotti e tantissime le idee suggerite da cameo per preparare un’ottima marmellata o confettura.

Se siete amanti di confetture, marmellate o gelatine e vi piace divertirvi nella preparazione di queste golosità, partecipate alla dolce sfida di Dolcidee e diventate anche voi “maestra delle confetture”: basterà caricare le vostre ricette di confetture e marmellate, conquistare le spille e riceverete una fornitura di prodotti cameo e Panenageli.

DIVENTA MAESTRA DELLE CONFETTURE
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

maxshane
maxshane il

Interessante

Martavi90
Martavi90 il

interessante

Ruzi
Ruzi il

interessante!