Curiosità
Vedi altre Curiosità

Marmellate d’autunno: 3 frutti per realizzare confetture autunnali

Creata da La Redazione il
Marmellate d’autunno: 3 frutti per realizzare confetture autunnali

I frutti autunnali si caratterizzano per i loro colori tipici di questa stagione, per i loro profumi e, soprattutto, per i loro sapori inconfondibili. Sono davvero numerosi i frutti che riempiono le nostre cucine in questi mesi. Tutti perfetti per realizzare delle deliziose marmellate e confetture. Ecco allora 3 frutti ideali per preparare delle marmellate autunnali davvero gustose.

#1 Fichi

Alcuni associano questo frutto al periodo estivo, ma in realtà il momento migliore per assaporarli al massimo della loro bontà è proprio all’inizio dell’autunno. Il delicato sapore dei fichi conquisterà qualsiasi palato, anche sotto forma di marmellata.

#2 Castagne

Se le ricette con la farina di castagne non bastano per saziare la vostra voglia di castagne, dovrete assolutamente provare anche la marmellata a base di questo frutto. Questa deliziosa confettura dal sapore autunnale è ottima da inserire nei dolci come farcitura, ma per i più golosi anche da mangiare a cucchiaini!

#3 Melograno

La melagrana, ossia il frutto del melograno, è un alimento ricco di vitamine, di proprietà e benefici, che può essere utilizzato in cucina per la preparazione di diverse ricette. Tra queste, ovviamente, anche la marmellata. Il gusto inconfondibile del melograno, spalmato su delle fette biscottate o utilizzato per farcire una deliziosa torta, così come una squisita crostata, darà un nuovo sapore al vostro autunno.

Marmellate e confetture facili e veloci

Grazie all’aiuto di cameo Fruttapec potrete realizzare a casa vostra delle marmellate e delle confetture in pochi minuti e con semplici gesti. Il Fruttapec, infatti, è un prodotto a base di pectina, un gelificante naturale che si ricava dalle mele e dagli agrumi, grazie al quale si ridurrà il tempo di bollitura della frutta a soli 3 minuti. Inoltre, manterrà inalterato il colore e il sapore della frutta fresca!

Essendo disponibile in tre varianti, per tre diversi dosaggi, potrete scegliere il grado di dolcezza della confettura a vostro piacere: Fruttapec 1:1 (1 kg di frutta e 1 kg di zucchero), Fruttapec 2:1 (1 kg di frutta e 500 g di zucchero), Fruttapec 3:1 (1 kg di frutta e 350 g di zucchero). A seconda della tipologia di frutta che utilizzate per realizzare la vostra marmellata, un prodotto sarà più indicato dell’altro.

Leggete la nostra Guida alla marmellata e alla confettura fatta in casa (Parte I e Parte II), per scoprire tutti i segreti di questo intramontabile dolce!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

bene !