Curiosità
Vedi altre Curiosità

Negozi con ristorante o ristoranti con negozio?

Creata da Missfoglia il
Negozi con ristorante o ristoranti con negozio?

Parola della Blogger!

Il piacere di fare shopping e di gustare bontà gastronomiche insieme: nelle grandi città sempre più negozi - officine, librerie, fiorai solo per citarne alcuni -  sono anche locali dove fermarsi per un’esperienza gourmet! Ecco a Milano dove guardare le vetrine e sedersi a tavola, nell’ordine che preferite!


Uscire per fare acquisti o uscire per mangiare fuori? Entrambe le cose, facile! Ebbene sì, sono sempre più le realtà dove allo shopping abbinare un momento di relax e piacere gastronomico. E così nelle grandi città si trovano lussuose boutique con ristoranti stellati e chef famosi e negozi di ogni genere - anche i più impensati! - con all'interno bistrot e caffè.

Milano, “la città da bere” e da vivere, è sempre attenta ai nuovi trend: ecco qualche bell’esempio.

Al Bianchi Cafè & Cycles, marchio storico dell’industria italiana nella produzione dal 1885 di biciclette dalla elevata tecnologia e di design, potete recarvi per scegliere la bicicletta ideale e imparare a pedalare correttamente e in maniera performante, ma anche per gustare una cucina leggera e curata nei vari momenti della giornata o acquistare una selezione della migliore gastronomia italiana nel Gourmet Corner.

Dedicato alla bici e al vino (sfuso e non solo) è Ciclosfuso, che accoglie un negozio con officina, una vineria e un bistrot, unendo le passioni dei soci e incontrando il consenso di amanti del movimento e della buona tavola. Lo spazio ospita anche mostre ed eventi.

Se per voi ciclo (cioè due ruote senza motore quindi green style) è affine a riciclo, il vostro locale è Upcycle. Oltre a un punto di riparazione, formazione e informazione sulla manutenzione della bici, qui potete leggere e lavorare in tranquillità sedendo da soli o in compagnia con altre persone, ma anche bere un caffè e mangiare una cucina semplice e genuina.

Se la vostra passione è più per le motociclette Deus ex Machina fa al caso vostro.  Dopo Sidney e Bali arriva a nella città meneghina questo format australiano che unisce le passioni per bici, moto e tavole da surf: un grande spazio espositivo con officina e negozio (anche di abbigliamento), dove sperimentare e vedere oggetti rari e pezzi speciali, e café per godersi un momento conviviale tra appassionati.

Se invece vi nutrite di libri, fanno al caso vostro i caffè letterari: agli antichi locali che hanno ospitato i grandi dibattiti culturali del Novecento, come l’AnticoCaffè Greco di Roma e il Caffè Florian di Venezia, si sono aggiunti i bookbar del nuovo millennio. La classica libreria si è trasformata in luogo dove gustare cibo e cultura, ovvero punto di incontro e scambio, di eventi e – ovviamente! – lettura, da farsi mentre si pilucca una fetta di torta o si sorseggia un bicchiere di vino. Per una pausa tra libri e golosità a Milano avete solo l’imbarazzo della scelta: il Caffè degli Atellani in un moderno edificio di vetro a forma cubica che sembra una moderna serra dagli interni eleganti e offre piatti delicati; l'accogliente Libreria Verso con un comodo bar dove fermarsi durante la scelta di un libro; L'arabesque café & librarie, un elegante salotto in stile anni '50-'60, con una ricercata libreria, che propone piatti tipici milanesi rivisitati in chiave moderna e deliziosa pasticceria tradizionale; il più moderno concept RED de La Feltrinelli con bancone e tavoli apparecchiati in mezzo agli scaffali dove - come dice il nome stesso, Read Eat Dream - leggere, mangiare e sognare. 

Se siete spiriti romantici e un pò bucolici apprezzate i negozi di fiori con cucina, come Potafiori, che in un'atmosfera famigliare permette di assaporare allo stesso tempo la preparazione di bouquet e composizioni floreali e ricette originali e ben impiattate, e FioraioBianchiCaffè, che in un ambiente raccolto e suggestivo offre menù stagionali e una carta dei vini ricercata.

Infine il caso forse più noto: dopo aver scelto mobili e complementi d'arredo sosta al ristorante Ikea per mangiare polpette svedesi prima di impugnare brugola e montare tutto!  

E nella vostra città ci sono negozi che sposano acquisti e sapori? Per comprare qualcosa di bello e gustare qualcosa di buono, nell’ordine che preferite!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:13)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

RUTA74
RUTA74 il

ottimo

lorymonni
lorymonni il

Non sempre mangio fuori durante lo shopping

mamma0760
mamma0760 il

ottimo

tinavirginia57
tinavirginia57 il

ottimo duo

kelly301
kelly301 il

ottimo

lella88
lella88 il

Accoppiata vincente

snorkyna
snorkyna il

Shopping e mangiare è l'ideale

tizianabasile
tizianabasile il

Connubio vincente

giada412
giada412 il

bello fare shopping e mangiare contemporaneamente, adoro i locali con angolo snack

stefyroby
stefyroby il

Belle alternative

pippa73
pippa73 il

grazie interessante buon lavoro

gastonbau
gastonbau il

bellissima idea