Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pancake: non solo dolci! Ecco come farcirli con ripieni salati

Creata da La Redazione il
Pancake: non solo dolci! Ecco come farcirli con ripieni salati

I pancake sono un dolce tipico della prima colazione della tradizione americana che possono essere farciti e conditi in molti modi differenti, sia dolci che salati. Per ottenere frittelle alte, soffici e morbide, si devono equilibrare perfettamente gli ingredienti principali: uova, latte, farina e lievito. Dopo averli approfonditi nella variante dolce, vediamo ora alcune idee su come farcire i pancake salati per portare in tavola aperitivi sfiziosi, antipasti creativi, brunch all’americana e portate principali sempre originali.

3 idee per ricette di pancake con ripieni salati

  1. Pancake di prosciutto, ricotta e cipollotti. Per chi ama i sapori più dolci e delicati il nostro consiglio ricade sui pancake di ricotta, prosciutto cotto o crudo a seconda delle vostre preferenze, e cipollotti. Crea una morbida e soffice crema di ricotta, farina, lievito, latte e uova, arricchita dai cipollotti stufati e tagliati in rondelle molto sottili. Completa il tutto con delle fette di prosciutto.
  2. Pancake agli asparagi. Al contrario, per chi preferisce un sapore più forte e deciso, saranno più indicati i pancake agli asparagi: grattugiateli in una ciotola e amalgamateli a un formaggio cremoso a vostra scelta, unite poi la farina, la scorza di limone grattugiata, lo scalogno tritato, il latte, le uova sbattute, un pizzico di sale e una manciata di pepe. I vostri pancake sono ora pronti per essere gustati.
  3. Pancake con fave e salsiccia piccante. Infine, per chi ama i sapori piccanti non ci sono dubbi: la vostra scelta deve ricadere sui pancake con le fave e la salsiccia piccante! Davvero gustose e sfiziose, queste frittelle sono caratterizzate dal sapore inconfondibile della salciccia, sporcato dal retrogusto amaro delle fave.

 

Per ottenere delle golose frittelle fatte in casa in poco tempo e con semplici gesti, utilizzate il Preparato per pancake di cameo: dovrete aggiungere solamente uova e latte e il gioco sarà fatto! Inoltre, scoprite le tantissime ricette suggerite nella categoria Crepe e Pancake del sito di Dolcidee: prendete ispirazione e realizzate piatti sempre originali e sfiziosi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Simy1
Simy1 il

Non ho mai mangiato quelle salate, di solito le mangio a colazione e nell'impasto aggiungo i pezzi di mela.

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Io dolci nn li ho mai mangiati, ma qui da noi si fanno simili ma salati e si chiamano bortellina da accompagnare agli affettati e ai formaggi

Mariazara29
Mariazara29 il

Pancake da provare anche con la farcitura salata... l'ho mangiati solo dolci

Martavi90
Martavi90 il

buone

Ruzi
Ruzi il

buone