Curiosità
Vedi altre Curiosità

Passione melagrana

Creata da La Redazione il
Passione melagrana

La melagrana è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, è un potente antiossidante ed è consigliato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma forse non tutti sanno i racconti legati a questo frutto che lo rendono misterioso: fin dall'antichità infatti è considerato il frutto della fertilità, si narra che sia stato piantato sulla terra da Afrodite in onore di Dionisio.

La melagrana si presta a diverse ricette specie in quelle di ispirazione orientale. Io ad esempio preparo spesso una crema che somiglia per consistenza alla yogurt: bisogna stemperare 1 cucchiaio di amido di mais in un bicchiere di latte, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezza melagrana. Cuocere il tutto a bagnomaria ed ecco una dolce idea per farcire i vostri dolcetti.

Per un cocktail fresco invece, basta mescolare con lo shaker il succo di 4 melagrane e 1/3 di bicchiere di sciroppo alla fragola! Per i più piccini consiglio una ricetta che mi ha suggerito un'amica: Muffin alla melagrana e neve di vaniglia con tanta morbida panna!

Consiglio pratico: ricordate che la melagrana matura esclusivamente sulla pianta. Quando il frutto è maturo è di colore rosso vivo con sfumature gialle. Se conservata in un luogo fresco e asciutto, dura una decina di giorni.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!