Curiosità
Vedi altre Curiosità

Patate sorprendenti

Creata da La Redazione il
Patate sorprendenti

I miei quattro nipotini sono delle amorevoli pesti. Quando mia sorella al telefono mi ha annunciato che l'indomani a pranzo, oltre a lei e al marito, sarebbero venuti anche i loro bambini, ho pensato che finalmente avrei potuto provare quella ricetta che mi frullava in testa da un po': le Lumachine, ottime per intrattenere i bambini a tavola.

Mentre le preparavo, mi sono accorta che mi era avanzata una patata germogliata. Non volevo buttarla e quindi ho pensato di sfruttarla per continuare a intrattenere i bambini facendone un decoro a stampino.

L'ho tagliata a metà e ho inciso nella sezione piatta con il coltello spelucchino alcune sagome di lumache, con la chiocciola sopra e il corpo oblungo. Con l'ausilio del coltello ho poi tolto la polpa intorno alle formine facendo in modo che i disegni restassero in rilievo di qualche millimetro. Con i colori a tempera ho colorato le sagome ed ecco pronti i timbrini per i miei nipoti.

Ho riempito la casa di foglietti di carta con il timbro della lumaca facendone degli indizi per trovare il dolce! Non vi dico il successone, i bimbi hanno pranzato in tutta fretta desiderosi di gustarsi il momento migliore: "la caccia al dolcetto"! Le patate si trovano tutto l'anno al supermercato, perciò sicuramente le sfrutterò ancora per trovare altri dolci diversivi!

Consiglio pratico: La caccia al tesoro è sempre un bel modo di conquistarsi il dolce, anche se non avete timbrini di patate! Gli indizi possono essere fatti anche con normali stampi che si trovano in commercio, l'importante è unire il momento ludico al dolce. In alternativa potreste far scoprire ai bambini di che dolce si tratta inventando un indovinello per creare ancor più aspettativa. E' difficile trovare bambini che non amino il cioccolato: ricordatevene se volete fare una gradita sorpresa. Anche un semplice budino o una torta da infornare li renderanno felici.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

Ma che bel racconto di vita!

:-)