Curiosità
Vedi altre Curiosità

Petali di rosa, per piatti al profumo di fiori

Creata da La Redazione il
Petali di rosa, per piatti al profumo di fiori

Avete mai pensato che le rose, oltre ad essere bellissime da vedere, sono anche buone da mangiare? Non stiamo scherzando, i petali di rosa possono portare in cucina un profumo fiorito e un delicato sapore dolce! Vale la pena fare qualche precisazione: meglio non utilizzare le rose acquistate dal fioraio (perché potrebbero essere state trattate con composti chimici), ma quelle raccolte nel giardino di casa o in campagna. I petali devono essere staccati uno ad uno, puliti con uno straccio umido e privati della parte bianca che li teneva attaccati allo stelo.

In poche semplici mosse potrete facilmente preparare in casa dei sorbetti o dei gelati alla rosa, aromatizzare il tè o la grappa con dei petali esiccati o cucinare un risotto alla rosa!

Il modo più semplice e maggiormente d’effetto per presentare in tavola le rose è fare i petali canditi. Basta immergerli nell’albume, rivestirli di zucchero semolato e passarli in forno a temperatura moderata fino a quando la superficie non risulterà cristallizzata. La canditura della rosa è una tecnica molto antica, si crede di origine araba. Qualche idea per utilizzare i petali? Presentateli al centro della tavola su un’alzatina come fossero dei bon bon o disponeteli come decoro sopra un dessert fatto con il Preparato per Torta Fragola e Panna cameo. Il sapore delle fragole si sposa alla perfezione con quello della rosa, anche all’interno di confetture!

Sicuramente avrete sentito parlare dello sciroppo di rose, si trova in commercio o si può fare in casa. Basta lasciare i petali in infusione in acqua bollente con limone per 24 ore circa. Passato questo tempo, aggiungere dello zucchero e portare ad ebollizione per circa 30 minuti. Lo sciroppo di rose si usa all’interno di cocktail, alcolici o analcolici, come dolcificante, guarnizione per dessert o, semplicemente, si può bere allungato con acqua.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:16)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (19)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

io ho fatto una cheesecake per la festa della mamma con le rose sia nella crema che brinate come guarnizione.....risultato ottimo, sapore delicato ma particolare ed effetto bello

angiolettakek
angiolettakek il

ne ho gia sentito parlare..ma non ho mai assaggiato niente di queste cose

mamma0760
mamma0760 il

interessante!

tinavirginia57
tinavirginia57 il

molto interessante, grazie

s_itly
s_itly il

Interessante!!!!

giada412
giada412 il

buoni per palato ed occhi

sissibam
sissibam il

molto belli

Hargo
Hargo il

Da provare a s.Valentino

vittoria16r
vittoria16r il

Si belle idee e molto delicata la rosa per fare dei dolci romantici

killzone2
killzone2 il

io cucino ogni estate i petali di rosa pastellati. si cucinano come la salvia e sono buonissimi, quelli delle rose rosse in particolare.

aquilone70
aquilone70 il

da provare assolutamente

vale1988
vale1988 il

BELLA IDEA

franca22valeria
franca22valeria il

per metterli nei piati afrosidisiaci

claudia0569
claudia0569 il

Per addobbare, per profumare, per essere più belle ma... mai mangiate!

rosyenzo
rosyenzo il

raffinati!

alessia.marcon
alessia.marcon il

molto eleganti

hermione
hermione il

Se riesco a superare la mia titubanza proverò

giardina
giardina il

Leggo tante ricette create con fiori o frutta non so sono un po titubante ma chissa qualche volta provero a farne qualcuna

giardina
giardina il

Leggo tante ricette create con fiori o frutta non so sono un po titubante ma chissa qualche volta provero a farne qualcuna