Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pizza fatta in casa: caratteristiche dell’acqua per l’impasto della pizza

Creata da La Redazione il
Pizza fatta in casa: caratteristiche dell’acqua per l’impasto della pizza

Abbiamo già scoperto tutti i segreti sulla farina e sul lievito per realizzare un perfetto impasto della pizza fatta in casa, dedichiamoci ora a un altro ingrediente necessario: l’acqua.

Quale acqua è meglio utilizzare per l’impasto

L’acqua è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita della pizza: è proprio dal suo incontro con la farina che nasce l’impasto. Quando si decide di realizzare la pizza fatta in casa, il primo dubbio che ci attanaglia in merito all’acqua è proprio quale delle sue varianti è meglio utilizzare. Il nostro consiglio? Scegliete l’acqua minerale naturale.

Sono diversi i motivi per cui l’acqua del rubinetto non è indicata per la preparazione dell’impasto della pizza: poiché contiene il cloro, un naturale nemico dei lieviti; poiché eccessivamente dura; poiché è meno semplice gestirne la temperatura.

Quale deve essere la temperatura dell’acqua per l’impasto

La temperatura, infatti, è un fattore di rilevante importanza per quanto riguarda la realizzazione della pizza fatta in casa: l’impasto, per essere perfetto, dovrebbe avere una temperatura di 24°C. Dunque, se la temperatura dell’ambiente in cui viene preparato è maggiore o inferiore ai 24°C, si interviene regolandola con l’acqua più o meno fredda a seconda della necessità.

Il mondo dei salati

Se amate i sapori salati e vi piace cimentarvi nella realizzazione di piatti sempre differenti, scoprite il mondo dei salati di PANEANGELI: tante tipologie di lieviti, arricchenti e basi per il pane, la pizza, la focaccia e per le loro varianti integrali, ai cereali e senza glutine. Divertitevi in cucina e lasciate a bocca aperta chi vi circonda.

Lezioni di pizza per la pizza fatta in casa

Per realizzare una pizza fatta in casa davvero eccezionale, leggi anche:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

maxshane
maxshane il

Grazie non sapevo dell acqua