Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pizza fatta in casa: le dosi giuste di farina e di lievito

Creata da La Redazione il
Pizza fatta in casa: le dosi giuste di farina e di lievito

Bassa e croccante, alta e morbida, con la crosta ripiena o no: la pizza riesce a soddisfare proprio tutti, andando incontro a ogni esigenza di gusto e di preferenza, grazie alla sua bontà e alla sua versatilità. Ma allora perché non provare a realizzarla da soli? Scopriamo le dosi per l’impasto della pizza fatta in casa, sia a mano che con la planetaria, per poter realizzare questa delizia ogni volta che si vuole e successivamente guarnirla come meglio si crede.

Impasto pizza a mano dosi

L’impasto della pizza fatto in casa è una ricetta base di pasta lievitata realizzata con la farina, l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Questi pochi e semplici ingredienti sono indispensabili per preparare a casa la pizza, a prescindere dalla tipologia e dalla forma che si preferisce e si vuole ottenere.

Per la buona riuscita di questo piatto, è fondamentale utilizzare le dosi giuste di farina e di lievito:

  • 200 g Farina Manitoba
  • 300 g Farina OO
  • 3 g lievito di birra fresco

Come potete notare saranno sufficienti solamente 3 grammi di lievito di birra fresco. Se vengono utilizzate quantità maggiori di prodotto si sente: il troppo lievito, infatti, altera i profumi e modifica il gusto della pizza. Se siete amanti della pizza bassa e croccante, utilizzare il Lievito di birra Mastro Fornaio di PANEANGELI; se, preferite la pizza alta e soffice, il prodotto più indicato è il Lievito Pizza Bella Alta Di PANEANGELI; se, invece, avete i tempi stretti e volete preparare un pizza in pochi minuti senza rinunciare alla bontà e al sapore tipico di quella lievitata naturalmente, utilizzate il Lievito Istantaneo Pizza Veloce.

Impasto pizza con planetaria dosi

Che si proceda con le proprie mani o ci si aiuti con la planetaria, gli ingredienti e le dosi di farina e lievito necessari per realizzare l’impasto della pizza fatta in casa sono le stesse.

Il mondo dei salati

Se amate i sapori salati e vi piace cimentarvi nella realizzazione di piatti sempre differenti, scoprite il mondo dei salati di PANEANGELI: tante tipologie di lieviti, arricchenti e basi per il pane, la pizza, la focaccia e per le loro varianti integrali, ai cereali e senza glutine. Divertitevi in cucina e lasciate a bocca aperta chi vi circonda.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lindy53
lindy53 il

Consigli utili.

maxshane
maxshane il

Ok

valesilva60
valesilva60 il

Preso appunti ;)

esterina39
esterina39 il

interessante

Ruzi
Ruzi il

Ottimi consigli!