Curiosità
Vedi altre Curiosità

Proporzioni farina e lievito per dolci: quanto lievito per 200, 500 o 1000 g di farina

Creata da La Redazione il
Proporzioni farina e lievito per dolci: quanto lievito per 200, 500 o 1000 g di farina

Quando ci si cimenta nella preparazione di dessert che richiedono la realizzazione di un impasto, nascono molte domande riguardanti le proporzioni tra la farina e il lievito per dolci: scopriamo quanto lievito si deve utilizzare per 200, 500 e 1000 grammi di farina, per ottenere un risultato perfetto.

Quanto lievito per dolci utilizzare per 500 g di farina?

Quanto lievito per dolci serve per preparare la torta che state realizzando? È tutta una questione di proporzioni: solitamente si utilizza una bustina di lievito in polvere da 16 g, per 500 g di farina.

E per 200 g di farina quanto lievito usare?

Partendo dal presupposto che per 500 g di farina è necessaria una bustina di lievito in polvere per dolci, basterà rispettare la proporzione e utilizzare poco meno di metà bustina per una preparazione che richiede 200 g di farina.

Dosi lievito per 1 kg di farina

Seguendo la logica delle proporzioni, è chiaro come per 1 kg di farina si devono utilizzare due bustine di lievito in polvere per dolci.

Quale lievito scegliere?

Per chi ama già cimentarsi nella creazione di golosi e appetitosi dolci o per chi desiderate iniziare a "mettere le mani in pasta", Paneangeli ha pensato ad una soluzione che garantisca il successo in ogni preparazione. Nella sezione Lieviti dolci dello Shop online di Dolcidee, potete trovare disponibili tanti prodotti adatti a diversi tipi di ricette:

Dolce Guida: il tuo alleato in cucina!

Avete già sentito parlare di Dolce Guida? Lo strumento online ideato da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Inoltre, una delle sue funzionalità è proprio quella di aiutarvi a proporzionare gli ingredienti delle vostre preparazioni! Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi per ottenere così consigli e suggerimenti per:

  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.

Se siete curiosi di scoprire di più sulle utilità del nuovo strumento di Dolcidee, non vi resta che provarlo! Per iniziare ad utilizzarlo per le vostre preparazioni, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

topino14
topino14 il

Interessante. Spesso mi capita di trovare ricette con 200/250 g di farina e una bustina di lievito, io la dimezzavo già senza sapere se stavo facendo bene ora ne ho la conferma. Grazie

mickycri
mickycri il

Ottimi consigli

francoj
francoj il

Buono a sapersi

valesilva60
valesilva60 il

Interessante! Preso appunti ;)

Ruzi
Ruzi il

buon ripasso !

cancerina83
cancerina83 il

Ottimi consigli!