Curiosità
Vedi altre Curiosità

Qual è la differenza tra donuts le ciambelle?

Creata da La Redazione il
Qual è la differenza tra donuts le ciambelle?

Anche voi almeno una volta vi sarete chiesti qual è la differenza tra donuts le ciambelle. Questi deliziosi dolcetti, dalla caratteristica forma sferica con buco al centro, possono essere fritti o al forno. I primi derivano da una ricetta tipicamente americana, i secondi hanno origini austriache ma si sono diffusi in tutta Italia con numerose varianti.

 

Donuts e ciambelle

I donuts sono le ciambelle americane rese famose da Homer Simpson che ne consumava grandi quantità in tutta la serie. Vengono chiamate anche doughnuts e si tratta di ciambelle dolci fritte, rivestite in un secondo momento da una glassa di zucchero colorata. Si possono inoltre decorare con allegre codette di zucchero colorato.

Le ciambelle nascono come dolci realizzati con la pasta di pane lasciati lievitati naturalmente, di forma toroidale, fritti in abbondante olio bollente. Si tratta di una derivazione dei krapfen, dolce austriaco sprovvisto del classico buco centrale che caratterizza le ciambelle. I krapfen contengono un goloso ripieno, solitamente una confettura di albicocche o di prugne. Dalla ricetta del dolce austriaco, oltre alle ciambelle sono derivati anche i bomboloni, dolci tipici del periodo di Carnevale disponibili sia fritti che al forno. A differenza dei krapfen, questi sono farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato.

 

Qual è la differenza tra donuts le ciambelle?

Lo avrete ormai capito. La differenza principale tra donuts le ciambelle sta proprio nella decorazione. Certamente c'è qualche differenza fra la ricetta dell'impasto della versione americana e quella austriaca, ma quello che cambia sostanzialmente è l'aspetto di questi dolci.

La ciambella viene gustata in semplicità, magari cosparsa da generoso zucchero al velo o semolato. I donuts, invece, vengono ricoperti da golose e colorate glasse, una più invitante dell'altra. La glassa può essere di zucchero o al cioccolato, per essere ancora più invitante. I donuts, infine, sono ricoperti da deliziose Fantasie di zucchero che li rendono ancora più appetitosi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il

invitante

princesa1
princesa1 il

adoro le ciambelle!

giardina
giardina il

Non avevo mai fatto questa distinzioneper me erano la stessa cosa ,grazie ne sapro'parlare

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

interessante

Chiareta
Chiareta il

Waoooo

Chiareta
Chiareta il

Waoooo

Hargo
Hargo il

interessante

mickycri
mickycri il

Interessante