Curiosità
Vedi altre Curiosità

Red velvet cake: curiosità e segreti della torta di velluto rosso

Creata da La Redazione il
Red velvet cake: curiosità e segreti della torta di velluto rosso

Quante volte passando davanti alle vetrine delle pasticcerie siete rimasti ad ammirare – con non poca acquolina in bocca – la bellezza della torta red velvet? Adesso è giunto il momento di scoprire come realizzarne una in casa: vediamo di cosa si tratta, un po’ di curiosità sul dolce e una ricetta a cui ispirarsi.

Che cos’è la red velvet

La red velvet cake, letteralmente “torta di velluto rosso”, è un gustoso quanto spettacolare dolce di origine americana, diventato iconico in tutto il mondo per il suo colore rosso accesso. È caratterizzata da strati di impasto colorati appunto di rosso, alternati a strati di frosting al formaggio dalla consistenza liscia e vellutata. Si usa solitamente una crema chiara, così da aumentare il contrasto con il rosso della torta. Il risultato? Un accostamento cromatico particolare e forte che da origine a una torta decisamente d’effetto, perfetta anche come dolce per le occasioni speciali e per le feste.

Curiosità sulla torta di velluto

Curiosi di scoprire tutto sulla red velvet? Ecco a voi alcune interessanti curiosità sul dolce.

  • Le varianti più diffuse di crema utilizzate per realizzare il frosting sono quella allavaniglia, quella al burro e quella al formaggio.
  • Si dice che la ricetta originale risalga agli inizi del ‘900, negli Stati Uniti, precisamente nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel.
  • In origine il colore rosso scuro della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere e gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Oggi, invece, la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare.
  • Se oggi la red velvet è amata e diffusa in tutto il mondo, in origine ha faticato a trovare spazio. Le critiche degli esperti, infatti, erano spesso negative.
  • Oggi la torta di velluto è uno dei dolci più realizzati il giorno di San Valentino: rossa e romantica, perfetta per celebrare la festa degli innamorati!
  • Negli anni ’60 e ’70 attraversò una fase di declino e la sua rinascita si deve soprattutto al film “Fiori d’acciaio” del 1989, con Sally Field e Julia Roberts.

Un’idea speciale per un’occasione speciale!

Abbiamo capito, dunque, come la red velvet sia una torta perfetta da servire nelle occasioni speciali, prime fra tutte i compleanni. A tal proposito vi suggeriamo la ricetta della Torta di compleanno red velvet con cream cheese firmata Mariarosa.

Come preparare l’impasto

In una terrina montate lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi l’olio, il colorante rosso liquido e quello in polvere, il colorante viola in polvere, il latticello e i semi della bacca di vaniglia. Continuate a mescolare con le fruste, quindi aggiungete la farina setacciata, il lievito e il cacao. A questo punto versate l’impasto in uno stampo e infornate a 170° per circa 40 minuti.

Come preparare la crema

Passiamo ora alla preparazione della cream cheese. In una ciotola montate la panna fresca, in un secondo contenitore, invece, unite il formaggio spalmabile, lo zucchero al velo e l’aroma al gusto vaniglia. Montate leggermente il tutto prima di aggiungere anche la panna montata, con movimenti dall’alto verso il basso.

Montaggio e decorazione

Una volta tolta la torta dal forno, rifilatene leggermente la superficie per ottenere delle briciole che vi serviranno in seguito. Tagliate ora a metà la base e farcitela con una parte di cream cheese. Con altra crema glassate la torta, mentre con la restante decoratene la superficie. Per quest’ultima operazione aiutatevi con una sac à poche con bocchetta a stella. Adesso, ricoprite i bordi del dolce con le briciole di torta che avete messo da parte. Infine, completate l’opera con un bouquet di fiori e con le candeline!

E gli ingredienti per realizzarla?

Se desiderate acquistare gli ingredienti necessari per realizzare la vostra red velvet, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

bluone
bluone il

Che bontà , la mia preferita!!!

bluone
bluone il

Adoro questa torta!!

angy136
angy136 il

Bellissima!

fran001
fran001 il

che meraviglia

buonabitacolo
buonabitacolo il

Wow bellissima!!

Ruzi
Ruzi il

bella!!!

rosariapittera
rosariapittera il

È bellissima 5 muffin