Curiosità
Vedi altre Curiosità

Ricette con cibi gialli: sole, gioia ed energia a tavola

Creata da La Redazione il
Ricette con cibi gialli: sole, gioia ed energia a tavola

Il colore in cucina ha una grande importanza: vedere un piatto bello, colorato, ben impiattato e allegro, contribuisce alla bontà dello stesso. Abbiamo già visto alcune idee di ricette con cibi viola e di ricette con cibi rossi, oggi scopriamo tante gustose ricette con cibi gialli.

Ricette con cibi gialli: 7 idee gustose

Per ricette con cibi gialli ci riferisce chiaramente a tutti quei piatti realizzati con ingredienti di questo colore. Simbolo di gioia, energia, vitalità, entusiasmo e ovviamente del sole, il giallo è un colore veramente positivo e delicato, in grado di regalare alle ricette una luce e una bontà unica. Fortunatamente sono tanti gli ingredienti che si possono utilizzare per rendere un piatto giallo e altrettante le ricette realizzabili, eccone alcune.

  1. Vellutata gialla. Una crema morbida e setosa, gialla come il sole: non dovrete far altro che passare alcune verdure quali carote, patate o zucca, e aromatizzare il tutto con lo zafferano. Il risultato? Un’appetitosa e allegra vellutata gialla.
  2. Ciambella di riso ripiena. Un piatto originale e davvero gustoso, da servire come portata principale, come antipasto o come aperitivo: un trionfo di colori e di sapori, primo fra tutti quello inconfondibile del riso allo zafferano, ricoperto di zucchine grigliate e ripieno di piselli e formaggio.
  3. Pollo al miele. Un piatto originale e particolare che lascerà tutti a bocca aperta. Questa ricetta di origine etnica è caratterizzata da squisiti bocconcini di pollo fritti, ricoperti con una deliziosa salsa al miele e cosparsi di semi di sesamo.
  4. Confettura di prugne gialle. Sono tantissime le tipologie di frutta che presentano il colore del sole, tra questi vi sono ad esempio le prugne. Cosa c’è di meglio di pane (o fette biscottate) e marmellata per iniziare come si deve la giornata? Quale farcia meglio della confettura rende unica ogni crostata?
  5. Cheesecake al limone. Come non pensare al limone quando si parla del colore giallo? E come non pensare alla cheesecake quando si parla di dolci? Unite questi due elementi e il risultato sarà una fresca e gustosa torta caratterizzata da una croccante base di biscotti, da uno strato cremoso di formaggio e da un topping al limone dal sapore aspro, che contrasta perfettamente con le note dolci del resto.
  6. Torta mimosa. Tra le ricette dolci gialle non può di certo mancare quella della torta mimosa. Questa torta è il simbolo della festa della donna, ma viene apprezzata e realizzata tutto l’anno e deve il suo nome al Pan di Spagna sbriciolato sulla superficie che ricorda i fiori della pianta mimosa.
  7. Crostata all’ananas con crema pasticcera. Un dolce tropicale contraddistinto dalla bontà della crema pasticcera e dalla freschezza delle fette di ananas che ne ricoprono la superficie: da leccarsi i baffi!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

patanino
patanino il

Ottime ricette

bird
bird il

molto bella

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ottime proposte!

Ruzi
Ruzi il

ricette molto apprezzabili