Curiosità
Vedi altre Curiosità

Segreti in cucina: 5 motivi per cui la panna non si monta

Creata da La Redazione il
Segreti in cucina: 5 motivi per cui la panna non si monta

Abbiamo già visto come la panna sia uno degli ingredienti più utilizzati per decorare dolci e torte di ogni tipo, rendendoli eleganti e scenografici. Avete già provato le nostre idee su come decorare una torta con la panna e scoperto i trucchi per montarla? È allora arrivato il momento di svelare tutti i segreti sul perché la panna non si monta.

Perché la panna non si monta?

La panna montata appare come una soffice nuvola bianca, molto morbida e vellutata, che viene utilizzata per creare spumosi ciuffetti decorativi per le torte, come ingrediente per mousse e altri dessert al cucchiaio, o ancora, per regalare un tocco di golosità alla frutta. Tuttavia, nella preparazione di questo soffice ingrediente, si può incorrere in piccoli errori che ne compromettono la buona riuscita e la giusta consistenza: in questi casi, la panna non si monta e il risultato finale sarà minato.

Come evitare che la panna non si monti: 5 segreti

Per non incorrere in questi piccoli errori, ci sono delle regole fondamentali da seguire: noi vi vogliamo svelare dei segreti per ottenere un risultato perfetto ed evitare che la panna non si monti.

  1. Scegliere il giusto tipo di panna. Il primo segreto è sicuramente quello di scegliere il giusto tipo di ingrediente: contrariamente a quanto si possa pensare limitandosi a valutarne l’aspetto e la consistenza, non tutte le tipologie di panna sono uguali. Alcune si montano anche in 10 minuti, altre in poco più di un minuto. Inoltre, si deve utilizzare una tipologia piuttosto che un’altra a seconda delle esigenze.
  2. Rispettare le temperature. Il secondo requisito necessario per evitare che la panna non si monti riguarda la temperatura: utilizzate la panna fredda di frigorifero, così come gli utensili che utilizzerete, dalla ciotola alle fruste. In questo modo verrà mantenuta la giusta temperatura anche durante il naturale riscaldamento causato dalle fruste elettriche in movimento.
  3. Utilizzare la giusta quantità di zucchero. Lo zucchero è necessario per conferire maggiore dolcezza alla crema, ma è importante non esagerare nelle quantità altrimenti la panna non si monterà e la consistenza sarà compromessa. Un consiglio? Utilizzate lo zucchero al velo: sciogliendosi più velocemente, si incorporerà con più facilità.
  4. Girare sempre nello stesso verso e senza interruzioni. Girare sempre nello stesso verso non è solamente un rimedio per evitare che la crema pasticcera impazzisca, ma anche per evitare che la panna non si monti. Inoltre, non si deve mai interrompere il processo di montaggio, altrimenti la panna non si monterà: è necessario mantenere la temperatura ideale per tutta la durata del processo.
  5. Utilizzare le fruste elettriche. Il quinto segreto che vi sveliamo affinché la panna si monti correttamente è quello di utilizzare le fruste elettriche: con questo strumento è possibile incorporare la giusta dose di aria al composto e modulare il livello di potenza durante tutto il processo.

Per mantenere la panna sempre morbida e gonfia come appena fatta, aggiungete il Pannafix di PANEANGELI durante il processo di montaggio.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

giorgin
giorgin il

grazie

maxshane
maxshane il

Grazie!

angy136
angy136 il

Consigli molto utili :-)

vedelevalentina
vedelevalentina il

Bellissime idee

Ruzi
Ruzi il

eh già!

Margherita190271d
Margherita190271d il

Ottimo