Curiosità
Vedi altre Curiosità

Semifreddo al pistacchio e cioccolato: la ricetta per un dolce fresco e gustoso

Creata da La Redazione il
Semifreddo al pistacchio e cioccolato: la ricetta per un dolce fresco e gustoso

Il semifreddo al pistacchio e cioccolato è un dessert soffice e cremoso, perfetto per concludere il pasto con la giusta dolcezza, ma anche per rendere uniche le vostre merende sfiziose. Un tripudio di sapori che si sposano benissimo tra loro: la dolcezza del cioccolato si intreccia con il retrogusto salato del pistacchio in un vortice delizioso che vi conquisterà al primo cucchiaio! Scegliete lo stampo della forma che preferite per personalizzare il dolce, per renderlo unico e adatto a ogni situazione. Scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa delizia fatta in casa e come procedere, con una ricetta facile e veloce.

Semifreddo al pistacchio e cioccolato: gli ingredienti

  • 135g zucchero
  • 100g tuorli
  • 37g acqua
  • 60g pasta di pistacchi
  • 25g granella di pistacchi
  • 300g panna fresca liquida

Semifreddo al pistacchio e cioccolato: la preparazione

Sciogliete la cioccolata fino a farla diventare una morbida crema e, aiutandovi con un cucchiaio, versatela nello stampo di silicone; dopodiché lasciatela solidificare in freezer per almeno 2 ore. Versate acqua e zucchero in una pentola e portate lo sciroppo a 121°C; nel frattempo montate i tuorli, aggiungeteci lo sciroppo e continuate a montare fino al suo completo raffreddamento.

A questo punto montate a neve anche la panna fresca, per poi incorporarla nel composto precedentemente realizzato. Aggiungete la pasta di pistacchi mentre amalgamate per bene il tutto. Infine, aggiungete anche la granella di pistacchi.

È arrivato ora il momento di versare un cucchiaio di semifreddo in ogni stampo di silicone, in modo da creare una base. Al contrario, levate dagli stampi le sfere di cioccolato e inseritele nuovamente al centro di quelli invece riempiti di semifreddo. A questo punto versate un ulteriore cucchiaio di dolce sullo strato di cioccolato, fino a coprire tutto lo stampo.

Non vi resta che lasciare il dolce in freezer per almeno una notte e dopodiché sarà pronto per essere gustato. Ricordatevi di tirarlo fuori dal congelatore almeno 10 minuti prima di servirlo.

Siete amanti del semifreddo?

Se amate il gusto fresco e cremoso del semifreddo, scoprite anche queste altre ricette gustose e molto semplici da realizzare:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

Dolcima
Dolcima il

Mmmm. ..

lindy53
lindy53 il

Ottima ricetta

simona.c
simona.c il

Il mio preferito

maxshane
maxshane il

Gnam!!!

Martavi90
Martavi90 il

buono

clas09
clas09 il

Ottimo

Ruzi
Ruzi il

ottima combinazione!